Brindisi, 13/04/2010
Questione Alenia: la voce del Dipartimento lavoro del PD
Di seguito una nota del Dipartimento Politiche Economiche e del Lavoro della Federazione del PD di Brindisi a firma del segretario cittadino Enzo Casone:
Il Dipartimento Politiche Economiche e del Lavoro della Federazione P.D. di Brindisi, ha
appreso la notizia – che possiamo ancora definire informale pur dopo gli approfondimenti avviati - di un’eventualità di chiusura o ridimensionamento o destrutturazione dello stabilimento dell’Alenia di Brindisi (ex Officine Aeronavali).
In considerazione
a) dell’attività oggi sviluppata in quella struttura produttiva,
b) della sua funzionalità nell’ambito dell’attuale tessuto industriale aeronautico brindisino,
c) della sua centralità nella prospettiva di un sistema integrato di manutenzione dei mezzi di trasporto aereo a Brindisi,
i componenti del Dipartimento considerano molto grave che possa affacciarsi un’ipotesi del genere, la quale danneggerebbe in modo profondo il tessuto aeronautico della nostra realtà e indebolirebbe la stessa funzione del Distretto Aero-Spaziale.
Inoltre si contesta radicalmente l’ulteriore depauperamento dell’assetto produttivo e delle risorse professionali della nostra realtà provinciale, si denuncia la ormai costante azione politica nazionale che tende a privilegiare e rafforzare l’asset industriale del Nord a danno di quanto è rimasto nel Mezzogiorno e segnatamente a Brindisi .
Il Dipartimento ritiene che il Partito Democratico nei suoi diversi livelli possa e debba attivare tutte le iniziative volte a conoscere lo stato effettivo della situazione ed a sensibilizzare sia a livello di Parlamento nazionale sia a livello di Regione Puglia sulla gravità delle conseguenze sul settore industriale, sullo sviluppo del territorio e del settore aeronautico in particolare.
Il Partito Democratico sicuramente si impegnerà a promuovere e/o appoggiare tutte le iniziative dirette a garantire gli insediamenti industriali della nostra Provincia, specie di qualità e di prospettiva come quello in questione.
A tale scopo, secondo il Dipartimento, necessita una forte e convinta sinergia delle Organizzazioni Sindacali, Associazioni imprenditoriali, Istituzioni locali sia verso il Governo sia verso la Finmeccanica.
COMUNICATO STAMPA PD - DIPARTIMENTO POLITICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO |