Bari, 16/04/2010
Frana sui binari, Amati (Pd) incontra Bertolaso
L’assessore alle Opere Pubbliche Fabiano Amati ha incontrato oggi il sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso presso il sito della frana di Montaguto.
“Dall’incontro – ha dichiarato Amati – è scaturita la decisione di procedere 24 ore su 24 alla rimozione dell’argilla franata, utilizzando le imprese già al lavoro per conto dei diversi soggetti interessati, sotto il coordinamento unico del sottosegretario Bertolaso e della struttura nazionale della Protezione civile, con l’intervento del Genio militare di Foggia.
Nelle prossime ore sarà allestito il cantiere che sarà reso idoneo al lavoro notturno, mentre la zona sarà eventualmente militarizzata per evitare qualunque interferenza.
L’obiettivo che si prefigge è la ripresa del traffico ferroviario entro e non oltre fine maggio ed entro le settimane successive la riapertura della statale 90.
Nel frattempo il dipartimento della Protezione civile predisporrà la soluzione progettuale per effettuare interventi strutturali sul profilo longitudinale della frana, da realizzarsi durante l’estate.
In virtù di queste prime decisioni mi piace osservare la notevole determinazione impressa all’attività, che la Puglia continuerà a monitorare con spirito collaborativi anche attraverso l’Autorità di Bacino.
Ringrazio Bertolaso per il lavoro finora compiuto e soprattutto per avere corrisposto alla richiesta dello stato di emergenza fatta dalla Puglia, rinnovando la proficua collaborazione che intercorre da lungo tempo.
Ringrazio inoltre il mondo dell’informazione che con ampiezza e notevole sacrificio ha seguito la vicenda”.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA DELLA GIUNTA REGIONALE |