Brindisi, 18/04/2010

Albano (Pd): sottopasso Piazza Crispi, promessa da marinaio

Tutto risolto. Ancora pochi mesi di pazienza, entro la fine del 2009, il sottopasso pedonale che mette in collegamento via Torpisana con piazza Crispi (stazione) sarà completato.
Era stata questa una delle tante promesse dell’amministrazione comunale, che sono rimaste purtroppo attaccate all’urna elettorale.
Un’opera importante si diceva. Si doveva finalmente saldare la frattura fra il centro e il popoloso quartiere commenda. Un collegamento breve, in corrispondenza con il parcheggio di interscambio realizzato in via Torpisana, utile per filtrare parte del traffico veicolare in direzione centro. Era una delle tante infrastrutture, mai realizzate, che il piano di mobilità urbana del 2000 aveva individuato per dare respiro alla viabilità, alla qualità dell’aria e all’ambiente della zona centrale della città. Ma anche per migliorarne l’accesso.
Era tutto in regola. Era stato inserito anche nell’ultima stesura del piano triennale delle opere pubbliche relativa all’anno 2009.
Il cartello posto in grande evidenza nella zona contiene tutte le indicazioni relative a quell’opera. Data inizio lavori: 6 aprile 2009. Data termine dei lavori: 6. 11. 2009.
Solo che, oltre al cartello, non c’è traccia di inizio di attività.
Tutto come prima. Nemmeno un piccone o una pala nelle vicinanze, nonostante che la data di inizio lavori sia trascorsa da oltre un anno.

C’è da sperare che qualcuno alla fine se ne ricordi e non gli faccia fare la fine, per dirne qualcuna, del teatro di Giulio, della Circolare del Mare, della fontana di piazza Cairoli, sempre inseriti nel programma delle realizzazione e sempre appese al nastro di partenza. O altre, realizzate con notevole ritardo, come la viabilità ed il parcheggio della stessa via Torpisana.

Noi confidiamo sempre che, in futuro, almeno per una volta, le previsioni vengano rispettate. A cominciare, per esempio, dal palazzetto dello sport, ammesso che al termine della zuffa in atto nella stessa maggioranza, si decida cosa fare.
Costituirebbe una vera e propria novità.

Distinti Saluti
Vincenzo Albano
Consigliere Comunale del Partito Democratico