Brindisi, 18/04/2010

Settimana della cultura: le iniziative del Museo Faldetta

Il Museo Archeologico Comunale "Salvatore Faldetta", al fine di perseguire la sua attività didattica, ed in occasione della settimana della cultura, ha organizzato un incontro culturale con l’istituto scolastico superiore “Liceo Classico B. Marzolla” di Brindisi.
Per testimoniare che il museo deve essere inteso come istituzione a servizio della società per favorire il suo sviluppo, ed in particolare dei giovani nel loro percorso di formazione e studio.

Il programma si svolgerà in due giorni, il 20 e 21 aprile 2010, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e il percorso scelto comprende la visita:
- al Museo Archeologico Comunale “S. Faldetta”, che attraverso la collezione ivi esposta, permetterà agli studenti di conoscere i popoli presenti in Puglia, prima dell’ importante ruolo della città in epoca romana;
- al Parco archeologico di San Pietro degli Schiavoni, simbolo di convivenza tra presente e passato, dove la modernità, come la costruzione di un teatro, non ha sacrificato le tracce di epoche lontane;
- all’area archeologica di Palazzo Granafei – Nervegna, dove è possibile ammirare l’edificio, nel quale si fondono elementi rinascimentali a soluzioni che precedono il barocco e anche tracce di una ricca domus romana di età imperiale.

Parteciperanno le autorità dell'amministrazione comunale e provinciale.

Museo Comunale Archeologico "Salvatore Faldetta"
Viale Regina Margherita, 11/12
72100 Brindisi
tel/fax 0831583865