Brindisi, 20/04/2010
Sciopero dipendenti Alenia: il Pd al fianco dei lavoratori
Nella mattinata di domani 21 i lavoratori dipendenti dell’Alenia di Brindisi (ex Officine Aeronavali) saranno in sciopero in concomitanza con l’incontro nazionale tra il Management dell’Azienda ed i Sindacati nazionali di categoria.
Lo sciopero ha lo scopo di contestare qualunque ipotesi di riduzione dell’attività od addirittura di smantellamento dello stabilimento brindisino.
Il Partito Democratico della Provincia di Brindisi conferma la propria netta presa di posizione contro la smobilitazione di uno stabilimento fondamentale nell’attività di manutenzione aereo spaziale che ha in Brindisi esperienze, professionalità e capacità tecnologiche tali da poter concretamente pensare ad un polo integrato in grado di rispondere con efficienza ad una domanda crescente nel mercato nazionale ed internazionale.
La Federazione di Brindisi ha investito della questione la propria Segreteria Nazionale e le proprie rappresentanze istituzionali ad ogni livello affinchè sia sospesa ogni ipotetica procedura in questa direzione e si attivi una sede di confronto sulle prospettive produttive del territorio al fine di un consolidamento e rilancio del settore in Puglia ed a Brindisi nella logica del Distretto Aerospaziale come fattore di qualificazione dell’intero Mezzogiorno.
Alenia, di proprietà della Finmeccanica, non può operare in una dimensione di mera ristrutturazione sulla base dell’attuale situazione ma deve essere capace di guardare ad uno sviluppo che rilanci qualitativamente la propria presenza nel Sud, specie dove il tessuto produttivo dà garanzie di professionalità e di certificazione.
Il Partito Democratico di Brindisi sarà domani al fianco dei lavoratori di Brindisi in agitazione e chiede alle Istituzioni locali di difendere gli insediamenti produttivi di Brindisi, specie di alto valore aggiunto come quelli dell’Alenia.
COMUNICATO STAMPA SEGRETERIA PROVINCIALE PARTITO DEMOCRATICO BRINDISI |