Brindisi, 20/04/2010

Sciopero dipendenti Alenia, Ferraro (Pd): "la lezione non è servita"

Eccoci qui, ci risiamo, e sembra che la lezione non sia servita a nessuno.
I lavoratori sono di nuovo in piazza, fanno un presidio nella stesso luogo che ha visto manifestare il proprio dissenso a Lavoratori in affanno prima di loro.
Piazza Santa Teresa si riempirà domani di lavoratori dell’Alenia di Brindisi, una industria sana, con i bilanci in regola, facente parte di quel famoso Distretto Aerospaziale che sembra abbia toccato tutte le province meno quella con i nervi scoperti. La nostra.

La Sezione “ E. Mattei “ del Partito Democratico di Brindisi, oltre ovviamente a dare conforto cercherà di dare sostanza allle richieste che i lavoratori fanno, certo in maniera politica, muovendosi con tutto ciò che gli è possibile fare, in sinergia con le parti sociali che si sono spese egregiamente ma che evidentemente sono state lasciate sole a navigare nella città d’acqua che ha dimenticato spesso e volentieri che il mondo del lavoro, quello reale, è ben altro.

Nonostante le ripetute richieste di incontro per un tavolo tecnico qui a Brindisi tra parti sociali e Finmeccanica, vengono ulteriormente disattese le tante richieste di rilancio del settore di Alenia Brindisi quale quello delle manutenzioni e delle trasformazioni dei velivoli militari e commerciali a Turbo Elica.
Pare inoltre evidente l'intenzione di chiudere il suddetto Sito e di convogliare le maestranze nello Stabilimento Alenia di Grottaglie.
Anche qui ovviamente ci sarebbe da discutere molto su quella scelta scellerata, ma non credo che questo sia importante al momento.
Eludendo i bilanci rimasti positivi, nonostante la paventata crisi, Finmeccanica pone un problema di costi del lavoro e costi di manutenzione.
Detto cio' pare evidente che a seguito del riconoscimento da parte della Regione Puglia del Distretto Aerospaziale si debba necessariamente coinvolgere tutti gli organi preposti tenendo ben presente che Finmeccanica muove i fili di tutto il comparto, quindi chiedere a gran voce ed ottenere una Politica industriale chiara e rispondente alle tante Specializzazioni che fanno grande in Puglia un comparto così altamente tecnologico.
Il Partito Democratico tramite i suoi rappresentanti istituzionali controllerà che, tutte le fasi di questo travagliato percorso, che vede Finmeccanica come attore principale, si risolvano con proposte favorevoli ed inderogabili sul sito di Brindisi.

Giuseppe Ferraro
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - SEZIONE LAVORATORI DELL’INDUSTRIA “ ENRICO MATTEI”