Brindisi, 20/04/2010

Comune e Provincia assolutamente contrari a dismissioni di Alenia

Abbiamo appreso che domani, 21 aprile, si svolgerà a Roma un incontro tra i vertici della società Alenia e le organizzazioni sindacali per discutere la proposta di riorganizzazione produttiva della società aeronautica, con particolare riferimento alla unità di Brindisi, collocata nell’ambito dell’aeroporto militare, negli storici hangar Savigliano.
La convocazione della riunione fa seguito ad una serie di indiscrezioni apparse sulla stampa, che riferiscono di un imminente disimpegno di Alenia dal territorio brindisino.
Le istituzioni locali attendono di conoscere l’esito dell’incontro ed intanto esprimono assoluta contrarietà a qualsiasi ipotesi di dismissione delle attività operanti a Brindisi.
Una decisione in tal senso segnerebbe per la città la perdita di un segmento importante della filiera aeronautica, rappresentata dalla trasformazione e manutenzione di aeromobili civili e militari.
Contro questa sciagurata ipotesi gli enti locali sono da sempre attestati e rivendicano il rispetto da parte di Alenia dell’impegno a tutelare gli equilibri produttivi sul territorio salentino. Inoltre la chiusura del centro di Brindisi comporterebbe una serie di disagi per le maestranze, dotate di grande professionalità ed esperienza.
Sulla base delle decisioni che emergeranno dall’incontro di domani la Provincia ed il Comune di Brindisi si riservano di assumere le proprie determinazioni.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
COMUNE DI BRINDISI - PROVINCIA DI BRINDISI