Brindisi, 21/04/2010

FP Cgil: "difendiamo l'internalizzazione dei servizi sanitari"

La Funzione Pubblica CGIL ha indetto per giovedi’ 22 aprile 2010, presso la sala riunioni (piano terra) degli Uffici Amministrativi della ASL BR, siti in Via Napoli n.8, dalle ore 15,30 alle 18,00, l’assemblea sindacale dei Lavoratori coinvolti nel processo di internalizzazione dei Servizi Sanitari.
Il “gruppo di lavoro” della ASL BR, nominato per elaborare il progetto di internalizzazione dei servizi ASL BR ha definito e consegnato (da molto tempo ormai) al Direttore Generale l’atto Costitutivo/Statuto della costituenda “Sanità Servizi Brindisi srl”, a cui nella fase di avvio la stessa ASL (socio unico) affiderà la gestione dei Servizi nei seguenti settori di attività: 1) assistenza psichiatrica, 2) servizi di data entry, 3) servizio di emergenza-urgenza 118, 4) servizio ADI, 5) servizi di ausiliariato, logistica e portierato.
È evidente che la ASL BR, a differenza di altre Aziende Sanitarie, che hanno già avviato l’internalizzazione dei servizi, è in netto ritardo. Probabilmente non si è adeguatamente verificato nelle sue temporalità l’iter burocratico costitutivo della succitata Società, ovvero la definizione degli adempimenti burocratico/amministrativi.
È necessario quindi, oggi più che mai, vigilare ed accelerare sul crono programma attuativo della Società di cui innanzi, allo scopo di respingere i tentativi posti in essere da più parti e a vario titolo di ostacolare tale virtuoso processo.
A chi furbescamente si oppone alla internalizzazione dei servizi sanitari, per fini facilmente immaginabili, deve sapere, fin da questo momento, che si dovrà scontrare con la Funzione Pubblica CGIL, da sempre impegnata al raggiungimento di questo obiettivo, che significa: miglioramento nella qualità dei servizi, risparmio e più tutele per i LAVORATORI coinvolti, soprattutto per quelli che sono senza diritti ed intrappolati nel sommerso, così come evidenziati gravemente -qualche tempo addietro- nel rapporto IRES in una indagine conoscitiva non a caso intitolata “i volti del sommerso”.
L’assemblea di cui all’oggetto ha proprio lo scopo di unire i LAVORATORI e il SINDACATO, dando forza e convinzione alla ASL BR di percorrere “i pochi metri” rimasti per ultimare l’importante progetto di internalizzazione dei servizi sanitari voluto dal Presidente Nichi VENDOLA.

COMUNICATO STAMPA FP CGIL