Brindisi, 22/04/2010
Alenia chiude Brindisi, svolta segreteria unitaria dei sindacati
Si è tenuta oggi, 22 aprile 2010, la Segreteria Unitaria di CGIL CISL UIL territoriali, congiuntamente alle Segreterie Provinciali di FIM FIOM UILM, al fine di operare un approfondimento ed un’analisi della vertenza ALENIA AERONAUTICA. La protesta spontanea dei lavoratori, immediatamente supportati dalla dirigenza sindacale confederale e di categoria brindisina, ha prodotto, infatti, importanti risultati, sia sul versante istituzionale che su quello contrattuale.
Lo sciopero subito proclamato ha consentito che FIM FIOM UILM nazionali, contestualmente convocate a Roma dall’Azienda, interrompessero il tavolo di confronto, giudicando irricevibile la comunicazione di ALENIA AERONAUTICA, in merito alla chiusura dello stabilimento di Brindisi.
Nel contempo le Confederazioni e le Categorie dei metalmeccanici brindisine, hanno attivato tavoli di confronto con il Prefetto, il Presidente della Provincia, il Sindaco del Comune Capoluogo ed il Presidente di Confindustria, rappresentando la gravità della situazione e l’esigenza di una ferma presa di posizione a sostegno dell’economia e dello sviluppo del territorio.
Le OO.SS. giudicano positiva la risposta ricevuta dalle Istituzioni, in particolare per la volontà espressa di voler convocare immediatamente FINMECCANICA, casa madre di Alenia, a Brindisi, al fine di approfondire le volontà di rilancio industriale del sistema aeronautica locale.
CGIL CISL UIL e FIM FIOM UILM, infatti, non solo respingono fermamente qualsiasi ipotesi di chiusura o ridimensionamento di ALENIA come di qualsiasi Azienda brindisina del settore, ma chiedono con forza a FINMECCANICA e quindi al Governo, il rilancio delle attività, attraverso un piano industriale che preveda investimenti, assunzioni e commesse, secondo le enormi potenzialità dell’area di Brindisi.
Al Presidente di Confindustria Brindisi, le OO.SS. Confederali e di Categoria hanno sollecitato l’attivazione del Tavolo di confronto con Alenia, richiesto circa 15 giorni fa.
In attesa che questi incontri si concretizzino e che sollecitiamo si svolgano in tempi brevi, la mobilitazione dei lavoratori continua, a partire dall’assemblea che si terrà in fabbrica domani, 23 aprile 2010 dalle ore 11.30 e che si svilupperà attraverso iniziative di sensibilizzazione della popolazione e con il coinvolgimento dell’inteso settore aeronautico industriale locale.
CGIL CISL UIL e FIM FIOM UILM ritengono, infatti, che questa vertenza non riguardi i soli lavoratori ALENIA, ma coinvolga l’intero sito produttivo, ponendo dei forti interrogativi sulla reale volontà di sviluppare il sistema in questa area.
Infine, il sindacato brindisino richiede a tutti i soggetti politici ed istituzionali del territorio una forte mobilitazione nei confronti della Regione Puglia, affinché venga attivata la task-force per le crisi occupazionali.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO A FIRMA DEI SEGRETARI DI
FIM, FIOM, UILM, CGIL, CISL, UIL
|