Brindisi, 24/04/2010

Il PD a difesa delle Università pugliesi

La preoccupante crisi finanziaria che investe la totalità delle Università pugliesi e gran parte degli Atenei italiani e meridionali in particolare, mettendo a repentaglio persino la loro sopravvivenza, è stata recentemente denunciata in maniera drammatica dal Magnifico Rettore dell’Università del Salento.
La manovra finanziaria del Governo per il triennio 2009-2011 è la causa essenziale ed esclusiva di questa crisi, come il PD ha denunciato ed alla quale si è opposto sin dalla prima presentazione in Parlamento. Il PD ne aveva analiticamente previsto le conseguenze., la cui drammaticità sta esplodendo in questi giorni.
Pertanto condividiamo l’appello del prof Laforgia in difesa della piena funzionalità delle massime Istituzioni dell’Istruzione Superiore e della Ricerca in Puglia.
E’ inaccettabile e pericoloso per il futuro del Paese tagliare le risorse all’Università ed alla Ricerca, mettendo in pericolo l’esistenza stessa di quelle realtà che sono fondamentali in tutti i paesi sviluppati per assicurare sviluppo di qualità e livelli avanzati di competitività, con tutto il loro bagaglio di capacità umane e scientifiche.
Il Partito Democratico della Provincia di Brindisi assicura il massimo impegno di sensibilizzazione e di mobilitazione verso la cittadinanza nonchè il proprio intervento verso le Istituzioni locali e regionale affinchè sia sviluppata una forte iniziativa nei confronti del Governo Nazionale.
E’ assolutamente necessario che sia posto un freno alla indiscriminata politica di tagli verso settori nevralgici per la crescita reale dell’Italia la quale, coerentemente all’azione politica complessiva di questo Governo egemonizzata dalla Lega, danneggia pesantemente soprattutto il Mezzogiorno.

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO DI BRINDISI