Brindisi, 24/04/2010
Il PD a fianco dei lavoratori contro l'arbitrato
E’ in discussione alla Camera dei Deputati il disegno di legge sul Lavoro presentato dalla maggioranza di Centro Destra che introduce, tra l’altro lo strumento dell’ “arbitrato” su materie di natura contrattuale ma anche di legislazione sul rapporto di lavoro.
Il Partito Democratico, sia con interventi di autorevoli esperti in materia sia con proposte di modifica in sede parlamentare, ha espresso nettamente la propria contrarietà rispetto all’approssimazione complessiva del disegno di legge ed a punti specifici dello stesso, tra cui il famoso “arbitrato”, introdotto come possibile strumento di risoluzione di eventuali future vertenze già all’atto dell’assunzione. Lo stesso “arbitrato” è stato dimostrato anticostituzionale, ingiusto per i lavoratori, inutile per le Imprese sane e corrette da Parlamentari PD noti giuslavoristi e docenti universitari.
Il Partito Democratico, coerentemente ai suoi valori di giustizia e garanzia di pari diritti nella società e quindi nel mondo del lavoro, prosegue la sua azione perché non siano introdotte procedure e strumenti che indeboliscano o facciano aggirare l’applicazione delle leggi e dei contratti.
Quindi il Partito Democratico della Provincia di Brindisi sarà a fianco del Sindacato e dei Lavoratori che manifesteranno il proprio dissenso contro il ddl sul Lavoro lunedì mattina 26 aprile in Piazza S.Teresa a Brindisi.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO BRINDISI |