S. Pancrazio S.no, 30/04/2010
Al Forum Eventi c'è "Protagonisti di sogni possibili"
“Dopo il successo della scorsa estate il Forum Eventi di San Pancrazio inaugurare la nuova stagione. Protagonisti saranno i giovani, i loro sogni e le loro speranze anche e soprattutto quelle occupazionali. Nell’aria la voglia di superare dubbi e perplessità di chi si trova ad un bivio, di chi sta per fare delle scelte importanti per il futuro . Essere giovani oggi è difficile, ma piangersi addosso è inutile. La sfida, quella vera, è avere le idee chiare e soprattutto la consapevolezza che nulla è impossibile, che ogni montagna può essere scalata. I ragazzi, quelli del Sud del Bel Paese possono, devono ancora sperare di poter vivere nella loro terra. Tagliare le radici con il passato, le tradizioni, gli affetti famigliari non deve più essere la triste e banale conclusione di un percorso di studi più o meno brillante.
E’ questo il messaggio che a gran voce i protagonisti della nostra terra lanceranno agli studenti delle quinte classi delle scuole superiori della provincia di Brindisi. E non a caso lo faranno il 30 aprile, vigilia della festa dei lavoratori.
L’evento, aperto a tutti ed assolutamente gratuito, si svolgerà nella suggestiva cornice del Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, in via Taranto, a partire dalle 16.30. Si tratta di un qualificato confronto sul tema “Protagonisti di sogni possibili”.
Un modi “diverso”, “originale” e soprattutto “ottimista” per affrontare un tema impegnativo come quello dell’inserimento del mondo del lavoro.
Il pubblico ascolterà testimonianze di uomini e donne che hanno costruito qualcosa di importante e che lo hanno fatto nella e per la loro terra.
Dai rappresentanti istituzionali ai quelli dell’imprenditoria locale, tutti a disposizione della platea come una sorta di talk show. Si parlerà di nautica, di agroalimentare, di turismo e di nuove tecnologie. Gli studenti, ma non solo loro, avranno la possibilità di interagire con gli ospiti perché l’obiettivo è regalare pillole di ottimismo e fare toccare con mano la vita di chi, non certo senza fatica, è arrivato fino in fondo. Per l’occasione è stato anche allestito un concorso fotografico a tema. Inoltre, le iniziative organizzate per il ponte del primo maggio dal Forum Eventi proseguiranno anche il giorno seguente, dedicato alla buona musica e alla solidarietà.
Come da tradizione, infatti, il primo maggio si terrà il concerto di band musicali emergenti. Special guest i Babilonia, talentuosi musicisti destinati a scrivere pagine importanti della musica italiana.
Ci sarà spazio e tempo per un contest di break dance e per dare sfogo alla creatività dei giovani writers. Sempre il primo maggio è in programma la partita del cuore che inizierà alle 18.00 nello stadio comunale di San Pancrazio Salentino.
Testimonial il noto attore Raul Bova che sarà accompagnato da altri personaggi del mondo dello spettacolo, del piccolo schermo e in particolare della nazionale Vip Tv da Milton Morales a Marco Carta, da Ficarra e Picone a Vincenzo Montella. Insomma un evento unico, in un posto incantevole che porta alta la bandiera di un territorio da sogno…pardon da sogno e realtà.
|