Brindisi, 07/05/2010
Radioattività, Portaluri a Nicastro: "apprezzo l'attenzione"
Il Dott. Maurizio Portaluri risponde al comunicato stampa dell'Italia dei Valori.
Nella nota del partito di Di Pietro veniva riportato che l’Assessore Nicastro ha inteso rispondere ai chiarimenti richiesti dal Dott. Portaluri sostenendo che: “gli esiti della verifica i spettiva dei Commissari UE non si riferiscono a specifici risultati di misurazioni, bensì alla dotazione di un programma regionale di controlli in materia di radioattività su matrici ambientali ed alimentare”.
Riconoscendo, ad ogni modo, l’indubbia rilevanza delle osservazioni espresse dal Dott. Portaluri, anche sotto il profilo della salute pubblica, l’Assessore Nicastro si impegna a richiedere alla competente ARPA approfondimenti di merito per le aree ad elevato rischio ambientale.
Il Dott. Portaluri ha subito inviato una nota che di seguito si propone integralmente:
"Apprezzo molto l'attenzione che l'Assessore all'Ambiente, dott. Nicastro, intende riservare al problema della radioattività intorno alle centrali a carbone.
Raccogliere e verificare le segnalazioni dei cittadini, come quella mia di ieri, sulla ben nota emissione di sostanze radioattive generata dalla combustione del carbone, rappresenta un metodo di lavoro che, se coltivato ed esteso ad altre nocività, produrrà sicuri benefici per la salute pubblica.
Dr. Maurizio Portaluri
|