Mesagne, 14/05/2010

Rotary: da domani congresso del Distretto 2120 "Puglia Basilicata"

Si svolgerà in provincia di Brindisi il prossimo Congresso del Distretto 2120 “Puglia Basilicata” del Rotary International. “Rotary 2020. Impegno per promuovere la coesione sociale e lo sviluppo del capitale umano”.
Questo il tema scelto dal Governatore Romano Vicario per lo svolgimento del Congresso distrettuale che avrà luogo nel complesso di Tenuta Moreno (Mesagne) da venerdì 14 a domenica 16 maggio.

Il coordinamento del Comitato organizzatore, composto da rappresentanti dei Club di Brindisi. Brindisi Valesio, Ceglie Messapica e Ostuni, è stato affidato al dott. Mario Criscuolo (assistente del Governatore) ed a Francesco Tricarico (presidente del Rotary Club di Brindisi).

Il tema del congresso guarda con attenzione al 2020, anno per il quale la società tutta si è imposta il conseguimento di obiettivi importanti per lo sviluppo economico e per la coesione sociale. Il tema, tra l’altro, si riallaccia al progetto Europa 2020 che ripropone la strategia di Lisbona come strumento che possa consentire di trasformare l’UE in un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.
Per provocare il cambiamento ed ottenere buoni risultati è necessario agire in modo collettivo e il Rotary è pronto a farlo.
Intende essere in prima linea nel promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e nell’offrire un orientamento alle nostre società.

Il programma dei lavori prevede la cerimonia inaugurale alle ore 9.15 di sabato 15 maggio. Dopo i saluti delle autorità rotariane e dei rappresentanti del territorio, sarà la volta dell’allocuzione del rappresentante del Presidente del Rotary International Raffaele Pallotta d’Acquapendente. Seguirà la presentazione del tema del congresso da parte del Governatore del Distretto 2120 Romano Vicario.
Il Presidente del Consiglio di amministrazione della Libera Università San Pio V di Roma Antonio Augenti interverrà sul tema “Solidarietà e tutela dei diritti sociali”.
Il Presidente del Rotary Club di Ceglie Messapica Silvano Marseglia relazionerà sul tema “Competere nel Terzo millennio: il ruolo del capitale umano”, mentre nel pomeriggio si procederà con gli adempimenti statutari e con la votazione per la designazione del Governatore per il 2012/2013.

COMUNICATO STAMPA ROTARY INTERNATIONAL 2120° DISTRETTO – ITALIA