Brindisi, 22/05/2010

Oggi tra i ruderi del litorale per dire stop al degrado

Lo stato di profondo degrado della nostra costa è sotto gli occhi di tutti.
Sbitri con i suoi ruderi e le macerie ricolme di amianto è solo la situazione più eclatante.
Tutto ciò è inaccettabile per una città con aspirazioni di sviluppo turistico.
Gli amministratori non possono più trincerarsi dietro il solito balletto di competenze o questioni di bilancio. Si tratta della salute dei cittadini, nonché del decoro e della dignità di questa terra.
Per tale ragione è giusto che la parola passi ai cittadini ed alle associazioni.
Il Comitato Rinascita Civica Brindisina auspica, pertanto, una grande partecipazione alla manifestazione del pomeriggio del 22 maggio, organizzata sul litorale nord della costa di Brindisi.
I brindisini, questa volta, devono gridare forte il loro dissenso verso una politica che negli ultimi decenni ha mortificato le enormi potenzialità del territorio e ci ha presentato la grande industria come unico sbocco economico occupazionale, con le implicazioni a noi ben note.
La lotta per la tutela, la salvaguardia e la riqualificazione della costa si salda naturalmente a quella contro il rigassificatore e l'abnorme utilizzo del carbone nelle centrali termoelettriche.
Da anni si parla di un nuovo modello di sviluppo. E' arrivato il momento di riempire di contenuti concreti quella che sinora è stata solo una formula astratta e futuribile.
Basta indugiare e prendere tempo!

Per ridare un futuro a questa terra bisogna proprio ripartire dalla tutela e dalla rivalutazione delle sue risorse naturali, storiche e culturali quali coste, parchi, beni archeologici ed architettonici, tradizioni ed enogastromia. E' questa l'unica strada per uno sviluppo sostenibile e rispettoso del territorio.
Rivolgiamo un appello accorato a tutti i cittadini di Brindisi, a tutte le associazioni ed ai movimenti in questi anni impegnati nelle lotte contro chi voleva e vuole fare di Brindisi solo una terra di conquista.
Sabato 22 maggio dobbiamo essere in tanti a sostenere concretamente, con la partecipazione diretta, queste istanze. La politica e le istituzioni dovranno tenerne conto.

Rinascita Civica Brindisina

Il link all'evento su facebook con il programma dell'iniziativa Passeggiata tra i ruderi del litorale per dire stop al degrado

COMUNICATO STAMPA COMITATO RINASCITA CIVICA BRINDISINA