Brindisi, 19/05/2010
Scuola: il PD sostiene la settimana di mobilitazione della FLC -CGIL
In questo momento delicatissimo per la scuola pubblica e per la nostra Università il Partito Democratico denuncia con forza la politica scriteriata del governo, che prevede, attraverso la Riforma con la legge 133/2008, dannosissimi tagli alla scuola pubblica, la riduzione di orario negli istituti superiori, un ancora indefinito e nebuloso rinnovamento dei programmi.
Emerge sempre più chiaramente che, al di là dei proclami, l'obiettivo vero di questo Governo è quello di distruggere la scuola pubblica, azzerare la professionalità docente, demotivare i lavoratori del mondo della scuola, svuotare la qualità della formazione delle giovani generazioni, tagliando non solo risorse economiche alla scuola pubblica e all’Università, ma anche prospettive lavorative e di formazione.
La nostra Regione e la provincia di Brindisi saranno coinvolte in modo doloroso dai tagli di personale della Riforma : per il prossimo anno scolastico sono previsti in Puglia 4000 posti in meno, dei quali 400 in provincia di Brindisi.
La scuola pubblica non ha bisogno di tagli, ma di investimenti e in tal senso il PD, per garantire seriamente la continuità didattica, propone alcuni semplici interventi:
1. stabilizzare i precari, così come aveva deciso il governo Prodi nella Finanziaria 2007 con l’assunzione di 150 mila insegnanti, poi bloccata dal governo Berlusconi;
2. assegnare ai docenti incarichi almeno triennali;
3. legare l’immissione al ruolo del docente alla permanenza in quel ruolo per 5 anni.
Non dobbiamo lasciare sola la scuola: la settimana di mobilitazione dal 17 al 22 maggio proclamata dalla FLC CGIL , che vede protagonista anche la nostra provincia, sia l’occasione per tutto il nostro territorio per una discussione attenta, per la denuncia di un sistema educativo sempre più impoverito e dequalificato, per la tessitura di reti di mobilitazione in tutto il territorio.
Il Partito Democratico della provincia di Brindisi sostiene questa importante iniziativa di sensibilizzazione a difesa della Scuola Pubblica , iniziata col "Sit in della conoscenza" sotto l’ufficio Scolastico Provinciale ieri martedì 18 e che avrà un altro appuntamento Giovedì 20 Maggio dalle ore 17,30 alle 20 alla Villa Comunale di OSTUNI. Invitiamo quindi i Circoli a partecipare all’iniziativa di Ostuni ed alle altre iniziative che si terranno nel nostro territorio provinciale.
Il PD organizzerà lunedì 31 maggio 2010 una grande giornata nazionale a difesa della scuola pubblica. La Federazione di Brindisi predisporrà specifiche iniziative di mobilitazione e di confronto per una scuola di qualità capace di progettare il futuro.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - FEDERAZIONE DI BRINDISI |