Brindisi, 28/05/2010

Edipower per la scuola: due classi premiate per la creatività

Si conclude oggi il concorso “Comunicare l’energia”, dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie del Comune di Brindisi, organizzato da Edipower nell’ambito del progetto “Edipower per la scuola”.
Sono oltre 100 i ragazzi arrivati alla Centrale termoelettrica Edipower di Brindisi che hanno partecipato con grande entusiasmo alla festa organizzata per l’occasione. Ad accogliere gli studenti abili animatori, giochi di squadra, laboratori e giocoleria, che hanno coinvolto alunni e insegnanti, riuniti per premiare e festeggiare tutti i partecipanti e i vincitori del concorso.
Quest’anno ai ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Brindisi è stato chiesto di diventare giovani pubblicitari per un giorno, e dare sfogo alla propria fantasia come dei veri grafici e copywriter, inventando un cartellone pubblicitario sull’energia sui temi del risparmio energetico, del rapporto tra la Centrale e territorio e sul progetto “Edipower per la scuola”.

Alla Commissione giudicatrice è spettato l’arduo compito di individuare i due vincitori (uno per la categoria elementari e uno per la categoria medie) tra i progetti presentati. Rita Giupponi – Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Edipower, Tonino Maglio - Capo centrale di Brindisi, Silvia Madaro Metrangolo - Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e i rappresentanti del corpo docente di ogni istituto partecipante hanno visionato i lavori, pesato l’efficacia dei messaggi, valutato la creatività, decretando i vincitori.
Tra gli elaborati presentati, contraddistinti tutti da grande impegno e intelligenza, hanno primeggiato la classe 5° A del V Circolo Didattico “Crudomonte” (categoria elementari) e la classe 3° D della Scuola Media “Da Vinci - Alighieri” (categoria medie), premiate da Cesare Mevoli – Assessore Ambiente ed Ecologia del Comune di Brindisi. La partecipazione e l’impegno di tutti sono stati premiati con un simpatico gadget realizzato per l’occasione: un coloratissimo libretto contenente tutti i lavori realizzati dai ragazzi che resterà loro in ricordo della giornata.

Tonino Maglio, Capo Centrale Edipower di Brindisi, ha affermato: “Il progetto ‘Edipower per la scuola’, alla sua quarta edizione qui a Brindisi, dimostra l’importanza di coinvolgere attivamente i cittadini, in particolare i più giovani. L’entusiasmo dimostrato fino a oggi da parte di alunni e insegnanti è per noi un incentivo a voler proseguire su questa strada, premiando l’impegno e le capacità di coloro che rappresentano il futuro del nostro territorio”.

COMUNICATO STAMPA EDIPOWER