Brindisi, 14/11/2004

Stato di crisi, Centrosinistra: "Fitto faccia la sua parte"

Con riferimento alla visita preannunciata dal Presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, allo stabilimento Avio di Brindisi, per lunedì prossimo, riteniamo opportuno svolgere alcune considerazioni.
E’ sempre cosa utile avere un confronto su problemi di carattere sociale, soprattutto se questi coinvolgono il destino di molti lavoratori che mai come in questa fase risulta incerto e denso di incognite.
La vicenda Avio infatti, è scoppiata sin dalla vendita da parte della Fiat agli attuali proprietari, da noi osteggiata. La vendita della Fiat Avio alla Carlyle ed i tagli alla difesa hanno determinato una crisi sia sul piano dei carichi di lavoro sia sul futuro dello stesso settore motoristico aeronautico italiano, settore strategico sia per il valore tecnologico che per la difesa.
Confidiamo nel fatto che il Presidente Fitto oltre alle visite, condivida con noi l’opportunità di fissare paletti sulla salvaguardia di questa importante attività, ed assuma le conseguenti posizioni politico-istituzionali nel confronto con il Governo e Finmeccanica, soggetti questi, unici interlocutori in grado di modificare i destini industriali e la salvaguardia occupazionale.
Come partiti e parlamentari di opposizioni già nella primavera del 2001 abbiamo intrapreso numerose iniziative parlamentari affinché il Governo avesse una maggiore attenzione ed una idea di piano industriale sul settore aeronautico con particolare riferimento alla nostra provincia.
Avremmo gradito prese di posizione del Presidente Fitto in quelle fasi decisionali ed anche in quelle di crisi successive, ma nessun riscontro vi è stato. Lo stesso richiamo vale per il sito O.A.N. di Brindisi che rischia di essere cancellato, e non sappiamo quanta parte di responsabilità abbia la scelta di Alenia e di altri soggetti istituzionali inerenti la politica industriale sul territorio pugliese.
Essendo alla vigilia di un Accordo di Programma il Presidente Fitto può recuperare tutti i ritardi accumulati mettendo al centro lo sviluppo del settore aeronautico a Brindisi, a partire dal progetto presentato dalla stessa AVIO il cui finanziamento deve essere strettamente vincolato ad un assetto industriale ed alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

On. G. Carbonella, Sen. R. .Stanisci, Sen. A. Gaglione, Vice Pres. Cons. Reg: C. Dipietrangelo