Brindisi, 15/11/2004
Cantiere politico aperto nel centrodestra
C’è un cantiere politico aperto. Questa in sintesi la posizione di alcuni consiglieri del centro destra che intendono procedere per gradi e costituire un gruppo solido che possa essere un punto di riferimento citadino per il futuro.
Tre consiglieri (Pennetta, Pisanelli e Dagnello) oltre a Bruno e Colella, di recente si sono costituiti in un gruppo indipendente denominato” democratici di centro”. A questi cinque consiglieri si potrebbero presto aggiungere anche Faldetta, che apparteneva al gruppo consiliare di Forza Italia, dal quale è stato escluso alcuni giorni addietro.
Ma la lista si potrebbe estendere ad altri, che attualmente sono nei partiti nei quali i cittadini li hanno eletti. Cosi’ si creerebbe una nuova aggregazione, sotto un simbolo con riferimento nazionale, che potrebbe nascere dopo il 22 prossimo, giorno in cui nell’Udc nazionale si capirà meglio cosa farà Buttiglione.
Ma a Mennititi questa ipotesi non sta bene e nei giorni scorsi ha emesso un comunicato nel quale affermava chiaramente che un qualsiasi cambiamento nell’assetto tradizionale dei partiti che hanno partecipato alle recenti elezioni, porterebbe a modifiche sostanziali, che non sarebbero piu’ conformi alla scelta popolare. In questa ipotesi, ha affermato il sindaco, saremmo di fronte ad una vera e propria crisi politica.
Insomma molte novita’ sono previste nel prossimo consiglio comunale, che si dovrebbe tenere proprio il 23 prossimo, quasi ad attendere il responso nazionale sul problema UDC.
Una bella gatta da pelare che, a detta degli interessati non cambierà assolutamente il rapporto con la casa delle libertà e con lo stesso Mennitti.
Ma in realtà da un piccolo esame di quanto affermato nel documento diffuso dal gruppo che fa capo a Bruno e Colella, i punti di divergenza con le scelte dell’amministrazione Mennitti sono tanti e sostanziali. Uno su tutti: la scelta di veleggiare verso il turismo non trova d’accordo assolutamente il gruppo Democratici di centro. In consiglio comunale c’è da aspettarsi un voto contrario di tutti e cinque i consiglieri in questione?.
Si vedrà fra qualche giorno. In discussione allo stato non sono i numeri in consiglio per le delibere, infatti potrebbe arrivare qualche aiuto dal centro sinistra come gia’ avvenuto in passato, ma la posizione politica all’interno della casa delle liberta’.
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv |