Brindisi, 10/06/2010

Incidente Sanofi Aventis, PD: "servono qualità e controlli"

Ancora un incidente sul lavoro! Ancora lavoratori di ditte dell’appalto che muoiono e rischiano la vita!
Il Partito Democratico di Brindisi esprime il più profondo cordoglio per quanto successo, la propria vicinanza alla famiglia di Cosimo Manfreda, tragicamente deceduto per l’esplosione del silos della Sanofi Aventis, augura la piena e rapida guarigione a Branca, Colella e Mangione della COF nonché a Guidotti della Sanofi.
Il dolore e l’angoscia per simili eventi che puntualmente si verificano, benché siamo nel 2010, in un sito industriale che dovrebbe essere all’avanguardia nella sicurezza e nella tutela della salute non sono più esprimibili con parole che appaiono sempre più vuote.
La integrità dei lavoratori, la sicurezza dei siti che sono a ridosso di altre aziende e della città deve essere al primo posto. Sappiamo purtroppo che l’attenzione su queste assolute priorità va scemando giorno dopo giorno anche grazie al massacro della legislazione sulla sicurezza perpetrato dal Governo Berlusconi, anche grazie al taglio di risorse effettuato dallo stesso Governo a quei settori della Pubblica Amministrazione che sono preposti alla ricerca ed al controllo sulla sicurezza.
Ma è ancora più grave che le Aziende possano dedicare minore attenzione alla sicurezza.
Sullo specifico evento attendiamo le risultanze degli accertamenti, ma i numerosi incidenti verificatisi in questa provincia e le responsabilità acclarate ci autorizzano a chiedere un salto di qualità da parte delle Imprese, una maggiore e migliore vigilanza degli Organi preposti, pur nei limiti dianzi denunciati, ed un più rigoroso controllo quotidiano da parte dei Sindacati, la cui voce va ascoltata con attenzione e con rispetto.

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - FEDERAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

---------------------------
Su Brundisium.net:
Esplosione alla Sanofi Aventis: un morto e quattro feriti
Incidente Sanofi Aventis: tutte le reazioni