Brindisi, 11/06/2010
Tomaselli: "il Governo fa scappare investimenti su rinnovabili"
"È dalla fine del 2009 che era attesa l'approvazione da parte del governo del nuovo sistema di incentivazione degli impianti fotovoltaici, il cosiddetto 'conto energia', ma nonostante ripetuti annunci essa è stata continuamente rinviata. Grazie a questa indeterminazione sui tempi e sugli stessi contenuti del nuovo 'conto energia', tra gli operatori regna un grande disorientamento che si è tradotto in un sostanziale blocco degli investimenti dopo il 2010.
Il risultato dell'inerzia governativa, in particolare del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato quello di orientare verso altri Paesi gli investimenti esteri da parte di gruppi imprenditoriali e soggetti finanziari internazionali, mettendo in crisi uno dei pochi esempi di attrazione da parte dell'Italia di capitali esteri. Si tratta di un atteggiamento miope visto che il fotovoltaico è tra le fonti di produzione di energia a più basso impatto ambientale che negli ultimi cinque anni ha prodotto circa 20.000 nuovi posti di lavoro e che rappresenta anche una delle modalità più significative per contribuire al raggiungimento da parte del sistema-Italia degli obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili in vista del 2020.
Per questo, credo che il governo debba al più presto riferire sui motivi che hanno a tutt'oggi impedito la emanazione del nuovo "conto energia". Inoltre, visto il peso economico che riveste questo problema, è dovere dell'esecutivo rendere noti i criteri con i quali intende ispirare la nuova normativa che dovrà valere dal 2011, così da poter consentire agli operatori del settore, nonché agli stessi cittadini interessati, di poter programmare al meglio i propri investimenti in impianti fotovoltaici".
Lo dichiara il senatore del PD Salvatore Tomaselli, membro della Commissione Industria e primo firmatario di un'interrogazione urgente al Ministero dello Sviluppo Economico sul "conto energia", sottoscritta anche dai Senatori Bubbico, Fioroni, Garraffa, Nicola Rossi.
COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE DEL PARTITO DEMOCRATICO |