Brindisi, 11/06/2010

Incidente Sanofi Aventis, Tomaselli (PD): "mai allentare sulla sicurezza"

Voglio esprimere alla famiglia Manfreda i sentimenti di profondo cordoglio per la perdita del caro Cosimo nel tragico incidente verificatosi ieri nello stabilimento Sanofi-Aventis: siamo sgomenti per le modalità con cui è accaduto l’incidente e per l’immatura scomparsa di un lavoratore noto per la professionalità e l’attaccamento al proprio lavoro.
Giungano, altresì, agli operai feriti, le cui condizioni vanno fortunatamente migliorando, nonché ai loro cari, gli auguri di una pronta guarigione.

Nella giornata odierna mi sono recato, assieme al responsabile Lavoro del PD di Brindisi Enzo Casone, nello stabilimento Sanofi-Aventis dove abbiamo avuto modo di incontrare l’Amministratore Delegato per l’Italia del gruppo Daniel Lapeyre e il Direttore dello Stabilimento Gennaro Di Lemma con i quali abbiamo potuto visionare l’area interessata all’incidente.
In attesa che le indagini della magistratura e gli accertamenti degli esperti possano fare luce sulla dinamica del grave incidente, l’azienda ha ribadito la propria attenzione alle politiche per la sicurezza sui luoghi di lavoro, impegno già profuso negli anni e che ha reso lo stabilimento brindisino uno degli impianti del gruppo più moderni e tecnologicamente avanzati.
Nel prendere atto di tali impegni abbiamo auspicato che ancora di più e ancora meglio si possa fare da subito in un continuo e fecondo lavoro comune tra azienda, imprese appaltatrici e organizzazioni sindacali perchè i livelli di sicurezza siano ulteriormente elevati attraverso adeguate procedure e percorsi formativi che non consentano il ripetersi di così tragici incidenti.

Abbiamo, altresì, voluto incontrare i rappresentanti aziendali dei lavoratori della Sanofi-Aventis, per testimoniare loro la nostra solidarietà e vicinanza.
Nel momento in cui tra i lavoratori si susseguono sentimenti di preoccupazione e disorientamento, abbiamo condiviso la necessità che la politica della sicurezza nell'ambito degli impianti industriali debba mantenere la priorità sia per le grandi aziende che per le stesse piccole e medie imprese appaltatrici: nessuna ragione – né organizzativa, né economica, né normativa - può giustificare un qualsiasi allentamento delle procedure di tutela e salvaguardia della protezione dei lavoratori.

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE DEL PARTITO DEMOCRATICO

---------------------------
Su Brundisium.net:
Esplosione alla Sanofi Aventis: un morto e quattro feriti
Incidente Sanofi Aventis: tutte le reazioni