Brindisi, 28/06/2010
Alenia: Ferrarese scrive a Fitto
Il presidente della Provincia Massimo Ferrarese ha inviato una nota al ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto nella quale illustra la grave situazione rinveniente dalla preannunciata chiusura dello stabilimento Alenia Finmeccanica di Brindisi.
“La decisione di chiudere lo stabilimento di Brindisi – scrive Ferrarese – costituirebbe un grave impoverimento del territorio sia dal punto di vista industriale che da quello professionale”.
Infatti, l’attività di manutenzione e revisione di aeromobili rappresenta per Brindisi un pezzo di storia dell’industria aeronautica.
L’impegno assunto direttamente da Fitto all’atto della sottoscrizione del Contratto di Programma per Alenia nel sito di Grottaglie consisteva nel non penalizzare nessuna delle attività del Gruppo presenti sul territorio brindisino, che anzi avrebbero beneficiato del grande investimento nella provincia limitrofa, annunciando nel contempo un aumento delle attività specifiche di manutenzione e revisione.
“Vorremmo – ha scritto Ferrarese a Fitto– che fosse mantenuto l’impegno, assunto da Finmeccanica e da Lei che all’epoca ricopriva il ruolo di presidente della Regione Puglia, che il territorio di Brindisi non avrebbe subito alcun riflesso negativo da tale investimento”.
La nota è stata inviata al solo fine di coinvolgere l’esponente del Governo su territorio nel tentativo di far recedere Alenia Finmeccanica dalle determinazioni già assunte, evitando qualunque fraintendimento e qualunque pur minima polemica.
“E’ un obbiettivo – conclude Ferrarese – che coinvolge tutte le istituzioni locali, Regione, Provincia e Comune, le organizzazioni sindacali locali e nazionali e le categorie imprenditoriali”.
L’iniziativa di Ferrarese si inserisce a valle dell’incontro del Comitato Provinciale per l’Economia e il Lavoro (CPEL) nel quale all’unanimità si è condiviso di rivitalizzare l’azione con la partecipazione di un più ampio apporto politico.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |