Mesagne, 12/07/2010
Rapina ad una tabaccheria: arrestati palo e autista
Il 27 Novembe scorso, la rapina alla tabaccheria Pagliara di Mesagne (Brindisi) salì agli onori della cronaca, più che per l'efferatezza dei fatti o la somma trafugata, soprattutto perchè uno degli autori, poche ore prima, aveva effettuato un'altra rapina.
Claudio Pomes 43enne di San Vito dei Normanni, soggetto già noto alle forze dell’ordine, allora dimorante in una comunità di recupero di Brindisi, si era reso autore dapprima di una rapina a casa di un 87enne del suo paese; poi, già ricercato per il primo episodio, con l'aiuto di due complici, Pomes aveva fatto irruzione all’interno di una delle tabaccherie di via Brindisi a Mesagne ed aveva trafugato alcuni pacchetti di sigarette e l’incasso ammontante a € 500,00.
In entrambe le occasioni Pomes non aveva lesinato a minacciare il prossimo puntando il coltello alla gola dei malcapitati.
All'alba di oggi, i Carabinieri del Comando di San Vito dei Normanni hanno messo fine alle ricerche dei complici di Pomes facendo scattare le manette ai polsi di due mesagnesi: il 23 Alessandro Nacci ed il 24 Angelo Calia.
Le investigazioni successive alla rapina, infatti, hanno consentito di stabilire che i due aveva avuto un ruolo nell'atto criminoso: mentre Pomes irrompeva nell'esercizio commerciale, Calia si era ritagliato il ruolo di palo menter Nacci, attendeva i due a bordo dell'auto.
Gli elementi accusatori raccolti dai carabinieri sono stati comunicati all’autorità giudiziaria che, condividendone i contenuti, ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per "rapina in concorso", firmata dalla dott. ssa Paola Liaci, gip presso il Tribunale di Brindisi su rischiesta del P.M. dott. Francesco Bucchieri |