Brindisi, 19/07/2010

Infermieristica, Iurlaro (Pdl): "rinviato per colpa della Regione"

Una nota del consigliere regionale PdL, Pietro Iurlaro.
“Con decreto del Rettore dell’Università di Bari n 5948 del 12 luglio 2010 è stato bandito il concorso di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie per l’anno aaccademico 2010-2011.
Nonostante gli impegni assunti dal Governo regionale, attraverso il Direttore Generale dell’ASL Brindisi, nella scorsa campagna elettorale, non è stato riattivato il corso di laurea in Infermieristica di Brindisi e la sede brindisina è stata degradata a sede del tirocinio teorico-pratico, con gravi disagi per gli studenti che saranno costretti a spostarsi presso la sede di Lecce per seguire molte attività didattiche.
L’8 aprile 2009 era stato sottoscritto tra il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari e il Direttore Generale dell’ASL Brindisi un verbale di intesa che identificava delle azioni volte a promuovere il miglioramento dell’offerta formativa della sede didattica di Brindisi, che avrebbero consentito la riattivazione del corso di laurea in Infermieristica attraverso la stipula di una apposita convenzione tra Università e ASL Brindisi.
Mentre l’Università ha correttamente avviato e concluso tutti i passaggi burocratici per la stipula della convenzione, la Regione non ha fatto nulla e questi ritardi hanno reso impossibile la riattivazione del corso per Infermieri a Brindisi già dal prossimo anno accademico.
Ho formalmente richiesto all’Assessore alle Politiche della Salute Tommaso Fiore di conoscere i motivi che hanno determinato i gravi ritardi nella conclusione degli accordi convenzionali tra l’ASL Brindisi e l’Università degli Studi di Bari e di intraprendere urgentemente tutte le iniziative utili per la conclusione degli accordi e la riattivazione del corso di laurea in infermieristica a Brindisi.
La chiusura del corso di laurea si era resa necessaria a seguito della impossibilità di rispondere ai requisiti minimi previsti dal D.M. 270/2004. Tuttavia, l’attuale quadro di carenza di infermieri e la richiesta di formazione dei giovani brindisini rendono urgente la riattivazione del corso di laurea in Infermieristica nella sede di Brindisi.
Inoltre, la scuola per Infermieri di Brindisi è una delle più antiche scuole pugliesi e la sua storia è intimamente legata alla città e all’Ospedale”

COMUNICATO STAMPA PIETRO IURLARO - CONSIGLIERE REGIONALE PDL