Brindisi, 22/07/2010
Friolo (Pdl): "Sanità pugliese: occorre un nuovo modello gestionale"
Come sarà modificato il modello gestionale della sanità nella nostra regione? Il punto cruciale è questo ma la giunta Vendola dimostra di avere le idee molto confuse, anche in conseguenza ai non più celati contrasti all’interno del centrosinistra ed in particolare tra PD e SEL, ed il risultato è che la grave situazione fa registrare soltanto estemporanee, inutili e contraddittorie dichiarazioni degli esponenti di maggioranza. Il piano dei tagli ai posti ospedalieri non piace a nessuno e noi del PDL lo contestiamo, più degli altri, a voce alta convinti che i criteri alla base di questa operazione dovevano dimostrare, invece, di fare interagire in modo ottimale e proficuo l’oggettiva finalità del risparmio e le esigenze specifiche espresse da ciascun territorio. Appare evidente che non è utilizzando forsennatamente la mannaia che si può ottenere la giusta riduzione dei posti letto.
Vendola ha avuto sempre a disposizione informazioni e documenti necessari per rendersi conto, in questi anni, di come l’aumento della spesa sanitaria incida drammaticamente sul bilancio regionale ma ha ignorato il problema, volutamente e irresponsabilmente, temendo di subire un danno elettorale e d’immagine sia per il proprio partito che per se stesso. Interviene ora, per il tramite del suo assessore Fiore, molto tardivamente e con scarsa credibilità, tentando addirittura di addossare al governo centrale responsabilità che sono, invece, indubbiamente proprie e degli assessori.
La cosa più preoccupante, finanche rispetto ai tagli programmati sulla spesa ospedaliera, è che dopo l’imminente stagione di sofferenza e sacrifici a cui vanno incontro i cittadini con l’attuazione del cosiddetto Piano di rientro non c’è, purtroppo, una sanità migliore. La ragione è che neppure adesso Vendola e Fiore metteranno freno a sprechi e scandali e nulla faranno per mutare realmente l’assetto organizzativo e funzionale delle Asl. Siamo convinti, invece, che in Puglia occorra assolutamente un nuovo modello gestionale della sanità capace di segnare necessariamente una netta inversione di rotta rispetto al precedente quinquennio di governo Vendola.
COMUNICATO STAMPA MAURIZIO FRIOLO -
VICE PRESIDENTE COMMISSIONE REGIONALE
ASSISTENZA SANITARIA, SERVIZI SOCIALI
|