Ostuni, 24/11/2004
La città bianca set per uno spot della Pubblica Istruzione
“Sono un ragazzo del meridione. Sono fiero di essere un ragazzo del Meridione. Ma mi sento un cittadino d’Europa”.
Questo lo slogan di uno spot di Comunicazione Sociale, commissionato dal Ministero per la Pubblica Istruzione e finanziano con progetti PON, che sarà girato interamente ad Ostuni. Un messaggio che vuole ricordare l’appartenenza alla propria comunità, ma anche alla più grande famiglia dell’Unione europea.
La Città Bianca di Puglia ha vinto la concorrenza di diverse località meridionali selezionate per diventare il set di questo spot governativo.
Nei giorni scorsi l’Assessore al Turismo, Antonio Indiano, ha incontrato il re-sponsabile di produzione Michele Carrannante insieme ai suoi collaboratori assicurando la massima disponibilità da parte dell’Amministrazione nel supporto logi-stico necessario per la realizzazione di questo spot.
Il 29 e 30 novembre sarà ad Ostuni anche la regista dello spot, Regina Valletta, per un sopralluogo. Il 6 e 7 dicembre, invece, saranno girate le immagini che comporranno il messaggio sociale e che andrà in onda sulle reti nazionali pubbliche e private all’inizio del nuovo anno.
Definita anche la scaletta delle immagini che comporranno lo spot. Si parte da un ragazzo all’interno della sua casa mentre studia ed utilizza il suo computer. Si passa poi all’esterno con il ragazzo che prende il pullman che lo porterà a scuola. L’ultima immagine punterà l’attenzione sull’uscita da scuola dei ragazzi che ripeteranno lo slogan citato sopra.
Lo spot sarà girato nelle stradine del centro storico, su Corso Vittorio Emanuele, Viale Oronzo Quaranta e nella scuola Vitale.
La Città Bianca non è sconosciuta ai registi cinematografici e pubblicitari. Ma è la prima volta che Ostuni diventa protagonista di uno spot di Comunicazione Sociale firmata da un Ministero che ne farà uno dei simboli del Meridione d’Italia.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI |