Brindisi, 05/08/2010

Capitaneria di Porto: il primo bilancio dell'operazione "Mare Sicuro"

Come ogni estate, il personale della Capitaneria di Porto di Brindisi è chiamato ad assolvere un delicato compito che lo vede attore principale nella duplice veste di supervisore presente ed attento del trascorrere sereno delle attività balneari dei fruitori del mare e, contestualmente, severo tutore dell’ordine nei confronti dei comportamenti pericolosi ed illeciti in mare.
L’ambito d’azione, come previsto, è la giurisdizione Compartimentale, che corrisponde al litorale dell’intera provincia, ai cui estremi, Villanova a Nord e Torchiarolo a Sud, sono state previste delle postazioni che durante la settimana saltuariamente vengono presidiate.
L’attività di prevenzione e repressione si è svolta sia da terra, con una pattuglia giornaliera, sia a mare con l’aggiunta di ulteriori due battelli veloci, di cui uno dislocato a Villanova, oltre alle quattro motovedette.
Area di particolare attenzione, come al solito è stata la Riserva Marina di Torre Guaceto, ma i controlli sono stati alquanto articolati e vanno da quelli antinquinamento a quelli sulla pesca, da quelli sul diporto a quelli sul rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare.
La missione principale del personale della Guardia Costiera è il soccorso in mare e in tale ambito sono stati eseguiti 8 interventi, prestando soccorso a 5 unità da diporto e 8 persone. Le miglia percorse in mare dalle unità dipendenti sono state oltre 3700 e l’attività di polizia marittima ha portato ad elevare 121 verbali amministrativi.
Ora ci si prepara per il week-end di ferragosto, durante il quale si raccomanda di rispettare le regole di sicurezza in mare per poter trascorrere in serenità tranquille vacanze.

Di seguito le principali attività svolte nel periodo dal 1 giugno al 31 luglio 2010:
Interventi Per Soccorso: 8
Totale Miglia: 3749
Totale Missioni: 406
Totale Controlli: 833
Interventi Prev. Inquinamento: 122
Km A Terra Per P.M.D.C.: 3689
Totale Ispezioni Controlli e Visite: 4261
Cnr. Sicurezza Navigazione: 2
Cnr. Demanio: 8
Totale Illeciti Amministrativi: 121