Brindisi, 06/08/2010

Accordo MinAmbiente-Enel, Ferrarese: "adesso la convenzione"

Ho colto con grande soddisfazione, ha detto il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese, l’informazione pervenuta da ENEL di adesione, con la prevista transazione, all’Accordo di Programma per la “Bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Brindisi”, perchè consente l’utilizzazione immediata dell’area oggetto della transazione.
La decisione dell’azienda, continua il Presidente, è in linea con le richieste da me avanzate in più occasioni di accelerare gli investimenti in campo ambientale e che non potevano essere cantierizzati proprio per l’impossibilità di concludere l’iter autorizzativi per l’indisponibilità delle aree.

Questo impegno per decine di milioni di euro, prosegue Ferrarese, è quindi la volontà di procedere con speditezza ad effettuare miglioramenti dell’impatto ambientale.
La costruzione del sistema di copertura del Parco carbone, la realizzazione dell’impianto sperimentale di cattura del CO2, i filtri a manica sui gruppi, la sperimentazione dell’impianto di ossicombustione, sono gli investimenti che in numerose occasioni ho sollecitato.

Questa consistente somma a disposizione del Ministero dell’Ambiente, si aggiunge a quelle già versate da altre aziende che hanno aderito all’Accordo di Programma, e m’impone di avviare con immediatezza la convocazione del “Comitato di indirizzo e controllo dell’Accordo di Programma”, composto dal Ministero dell’Ambiente – Regione Puglia – Provincia e Comune di Brindisi – Autorità Portuale per concordare le modalità di attuazione della bonifica della falda, liberando in tal modo la zona industriale dai vincoli che hanno e che continuano ad impedirne lo sviluppo.
La firma della transazione, conclude il Presidente, è sicuramente un importantissimo nuovo evento che consente di pervenire, nel più breve tempo possibile, e come più volte da me richiesto, alla sottoscrizione della Convenzione tra gli Enti Locali e la Società Elettrica.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI