S. Pancrazio S.no, 02/09/2010
Sabato dibattito pubblico su fotovoltaico
A breve sorgerà una mega centrale fotovoltaica in agro di S. Pancrazio Salentino in una zona soggetta a tre vincoli di tipo ambientale (regionale, provinciale e comunale), avrà una potenza di 70 megawatt e si estenderà su un territorio di 130 ettari. Sarà la più grande di Europa.
Il Consiglio Comunale di S.Pancrazio Salentino tenutosi lunedì 25/08/2010, non ha espresso alcun parere ufficiale a riguardo; i consiglieri di maggioranza, però, hanno mostrato una evidente propensione favorevole al progetto.
Il 14/09/2010 ci sara la Conferenza di Servizi, convocata dalla Regione Puglia, nella quale si deciderà sulla sorte di questo insediamento.
Pochi sanno che questo mega impianto si somma ad altri micro insediamenti di fotovoltaico (150 ettari circa) ed eolico (altri 600 ettari circa).
Si sta consumando nell’indifferenza generale, un vero massacro del territorio. Gli insediamenti, se e quando realizzati, occuperanno, un territorio esteso tre volte il nostro centro abitato.
E non è tutto!
I Comuni confinanti hanno da tempo presentato, ed alcuni sono già in esecuzione, numerosi progetti per altrettanti ettari di territorio in modo speculare al nostro.
Penso che ce ne sia abbastanza per preoccuparsi e coinvolgere l'opinione pubblica di S.Pancrazio Salentino e della provincia di Brindisi per reagire a tale piratesca gestione del nostro territorio.
Per questo motivo sabato 4 settembre 2010 alle ore 18,30 presso l’Aula Consiliare “P.Briganti” di S.Pancrazio Salentino i cittadini della provincia, si incontreranno per dibattere su tale argomento. Relazioneranno il dott. Maurizio Portaluri (Primario Oncologo dell’Ospedale Perrino di Brindisi, l’Ing. Riccardo Rossi (Ricercatore E.N.E.A) e moderatore sarà il Dott. Pietro Attanasio.
A questa iniziativa hanno mostrato accorato interesse e preannunciata l’adesione alcune tra le più importanti organizzazioni ambientaliste e diversi mass media locali.
Paola Attanasio
|