Mesagne, 10/09/2010

Giovedì 23 si presenta "la rivolta agraria del 1957" di C. Marangio

Giovedì 23 Settembre 2010 alle ore 18:00 presso l'Auditorium del Castello Svevo di Mesagne si terrà un incontro con l'autore del libro: La Rivolta Agraria del 1957 di Cesare Augusto Marangio (Edizione Minigraf).
Alla presenza dell’autore, con i saluti del Sindaco di Mesagne Franco Scoditti, gli interventi dei collaboratori del libro, l'avv. Massimo Manfreda e Antonio Carriero ex segretario della Cgil di Brindisi e l’introduzione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Mesagne Maria De Guido, si terrà nell'Auditorium del Castello di Mesagne, un incontro dibattito con gli autori sui fatti luttuosi verificatesi il 9 settembre 1957 a Sandonaci (Brindisi) nella quale persero la vita tre persone per mano delle Forze dell'Ordine che aprirono il fuoco contro i manifestanti che protestavano per migliori condizioni di vita, per il rispetto salariale e contributivo, contro lo sfruttamento esercitato dai latifondisti agrari della zona.
A distanza di mezzo secolo vanno analizzati a pieno, attraverso le testimonianze del libro, i significati di quell'evento politico e sociale presente non solo nella realtà brindisina.
L’incontro è realizzato con il patrocinio del Comune di Mesagne.