Brindisi, 15/09/2010

Un'educazione da cani: giornata per gli amici animali

Il WWF Brindisi, con il patrocinio del Comune di Brindisi, informa di aver organizzato una giornata evento per il 19 settembre 2010 presso il parco Cesare Braico dedicata agli animali affrontando i molteplici argomenti ad essi inerenti con l'ausilio di varie associazioni come la Lepa, Oipae Lav, enti, figure professionali e strutture specializzate: un vero e proprio luogo di ritrovo per professionisti, appassionati,principianti ... e curiosi dove verrà affrontato in maniera semplice il problema dell'abbandono dei cani il quale rimane comunque ancora oggi un fenomeno scottante in continua crescita.
Oltre a ciò si potrà effettuare l’adozione di alcuni cuccioli presenti nel canile municipale ricevendo le opportune informazioni basilari sulla convivenza del cane nella famiglia che lo ospiterà.
La presentazione della giornata avverrà alle ore 9.00 alla presenza dell’Assessore all'Ambiente del Comune di Brindisi Cesare Mevoli e di Denise Giordano, responsabile della adozioni del canile di Brindisi con l'apertura delle attività.
Parteciperà inoltre il centro cinofilo 6 zampe A.S.D. di Isabella Cazzato che illustrerà alcuni dei comportamenti corretti riguardanti l'educazione cinofila di base (scelta del cane, adattamento in casa, regole di convivenza con i componenti del nucleo familiare, comunicazione e socializzazione tra cani) e seguirà una dimostrazione di obedience.
Sarà presente la pedagogista e coordinatrice di programmi di AAA/AAT Daniela Evaroni, e la dott.ssa Mimma Piliego che affronteranno l'argomento della pet-therapy supportati da presentazioni e video illustrativi.
Inoltre, grazie all'unità cinofila della Guardia di Finanza, sarà possibile assistere ad una dimostrazione che illustrerà l'utilità sociale ed investigativa che l'animale può apportare alla società.
Saranno presenti tanti altri amici e figure professionali come avvocato, veterinario ed addestratori ed educatori che metteranno a disposizione il proprio tempo e passione fornendo gratuitamente una consulenza a chi ne vorrà usufruire.
Chiusura delle attività alle ore 13.30 con la speranza che i cani del canile possano trovare una famiglia capace di donargli tanto amore.

COMUNICATO STAMPA WWF