Brindisi, 18/09/2010
Corso di formazione su "musica e cultura a scuola"
Si svolgerà a Mesagne (Brindisi), presso Tenuta Moreno, nei giorni 23-24-25 settembre p. v. il corso di Ricerca-Formazione: "Musica e cultura a scuola. - teatro e musica. conoscere, comprendere, produrre -" rivolto a 100 docenti di ogni ordine e grado della Regione Puglia, provenienti da tutte le province, selezionati mediante avviso pubblico a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Esso costituisce il prosieguo di altre due edizioni svoltesi a Mesagne nel settembre 2004 e nel marzo 2007. In continuità con le precedenti questa terza edizione si pone lo scopo di mostrare come il sapere musicale sia essenziale all’educazione del cittadino e alla sua partecipazione democratica; a differenza delle precedenti, incentrate sulla didattica dell’ascolto e sul laboratorio musicale, si concentra sul teatro musicale.
Il Corso di Ricerca Formazione, che prevede la presenza di 8 relatori di chiara fama nazionale ed internazionale, tra i quali la Prof.ssa Giuseppina La Face e Lorenzo Bianconi, dell’Università di Bologna, costituisce la prima iniziativa di un Progetto Regionale di Educazione Musicale e Teatrale, sostenuto da un Protocollo d’intesa triennale sottoscritto dalla Regione Puglia,, dall’USR Puglia, dal Comune di Mesagne, dalle Università di Bari e Bologna, dall’Associazione Culturale “ Il Saggiatore musicale” dal “Centro Risorse contro la dispersione scolastica- I.I.S.S. “E. Ferdinando” di Mesagne.
Il Progetto è articolato in due fasi: la prima, di formazione degli insegnanti (settembre 2010); la seconda, di educazione degli studenti alla comprensione musicale attraverso l’ascolto e la produzione di spettacoli teatrali musicali su alcune fra le opere proposte nel Corso di formazione (aa.ss..2010-2012).
Alle ore 9 del 23 settembre, prima dell’inizio dei lavori, previsti alle ore 10.00, il Referente scientifico del Corso, Prof. Giuseppina La Face Bianconi Direttore del Dipartimento di Musica e spettacolo dell’Università di Bologna, unitamente ad altri Professori relatori e alle autorità presenti, saranno a disposizione dei giornalisti per interviste ed approfondimenti delle tematiche che saranno sviluppate nelle tre giornate di studio.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE |