Torre S. Susanna, 18/09/2010
Truffe nella vendita di elettricità: due denunce
Hanno raggirato diverse persone inducendole a sottoscrivere arbitrariamente dei contratti di fornitura elettrica, senza espresso consenso.
Per questo motivo i Carabinieri della stazione di Torre Santa Susanna (Brindisi), dopo aver condotto le indagini del caso, hanno denunciato due rappresentanti di una società per la fornitura di energia elettrica.
G.M., 22enne di Collepasso (Le) e P.A., 24enne di Trepuzzi (Le) dovranno rispondere dei reati di truffa, falsità materiale e frode.
Nei giorni scorsi, proprio su questo tema era stato lanciato l'associazione Codacons aveva lanciato un accorato allarme. Infatti, in questi mesi si sono susseguite diverse segnalazioni riguardanti i tentativi, da parte di venditori di società diverse dal proprio fornitore, di far stipulare nuovi contratti di fornitura di energia elettrica in maniera poco trasparente.
"Le segnalazioni di offerte ingannevoli - scrive Codacons - sono spesso proposte attraverso il “porta a porta” di avvenuto passaggio ad altro operatore senza consenso del cliente. Il consiglio ai cittadini è di non mostrare mai a nessuno la bolletta dell'energia elettrica perchè contiene dei dati sensibili, tra cui il codice POD che consentono di cambiare il contratto di fornitura anche all'insaputa dell'utente."
Ore.Pi. |