Brindisi, 19/09/2010
Concorsi annullati, Noi Centro: "speculazione politica dell'opposizione"
L’atteggiamento assunto dal centro destra e, in particolare, dal gruppo del PDL in Consiglio Provinciale assume i connotati di una autentica mortificazione del ruolo che le opposizioni sono chiamate a svolgere nell’ambito di una assise pubblica. Lo afferma il coordinamento provinciale di “Noi Centro”.
Il riferimento è alla vicenda riguardante l’annullamento dei concorsi banditi dalla Provincia.
Il Presidente Ferrarese – si legge nella nota di Noi Centro - avendo appreso i contenuti di un pronunciamento del Consiglio di Stato sulle modalità di inserimento della mobilità volontaria, estese a tutti gli enti locali proprio per effetto di tale sentenza, reso noto soltanto lo scorso 31 agosto, ha dato disposizioni agli uffici competenti di predisporre gli atti necessari all’annullamento di detti concorsi, previo atto deliberativo da approvare in Giunta.
E’ mortificante dover prendere atto che le opposizioni hanno dato vita ad una autentica speculazione politica perché hanno denunciato alla stampa questo episodio quando già l’Esecutivo aveva deliberato di annullare tutto, nel pieno rispetto della sentenza del Consiglio di Stato.
Il coordinamento provinciale di Noi Centro fa rilevare che non è la prima volta che accade: la sfida politica con queste opposizioni non si gioca sul piano programmatico, sui contenuti degli atti deliberativi, sull’impostazione dell’azione amministrativa, ma unicamente su misere operazioni di bassa lega, tendenti ad ottenere un po’ di visibilità a discapito della esatta ricostruzione degli avvenimenti. Ed a tal proposito va precisato che le conferenze stampa le convoca il capogruppo del PDL e non certo il Presidente Ferrarese, che in un anno ha evitato di convocarne se non assolutamente necessarie su temi di grande rilevanza istituzionale.
Per fortuna i cittadini della Provincia di Brindisi non sono sprovveduti – conclude la nota di Noi Centro – e comprendono perfettamente chi sta operando in direzione dei reali interessi di questo territorio nella fase più critica, sotto l’aspetto economico, degli ultimi quant’anni e chi, invece, tenta in ogni modo di porre un freno all’azione amministrativa quantomeno per giustificare la propria esistenza politica.
Aspettiamo il PDL e le altre forze di opposizione al varco di sfide fondamentali per questo territorio e siamo pronti a stabilire forme concrete di collaborazione. Ma atteggiamenti puerili come quello tenuto sulla vicenda-concorsi non favoriscono in alcun modo questi processi perché banalizzano il ruolo dei nostri avversari.
COMUNICATO STAMPA NOI CENTRO PER FERRARESE |