Brindisi, 06/12/2004

Corridoio 8: Mennitti chiede che sia al servizio di tutta la Puglia

“Il Corridoio 8 non riguarda soltanto la città di Bari. E’ una infrastruttura alla quale è interessata la Puglia, gran parte del territorio meridionale e, in particolare, la città di Brindisi, il cui porto è considerato il secondo terminale italiano”.
Il rilievo è indirizzato dal Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti al sottosegretario per le infrastrutture Guido Viceconte dopo la diffusione della notizia di una riunione convocata presso la Fiera del Levante del ‘Comitato direttivo del Corridoio’.
“E’ paradossale – continua il Sindaco di Brindisi – che si costituisca un organo che deve assolvere ad una funzione di collegamento con l’Unione Europea e si chiamino a farne parte solo amministrazioni pubbliche ed associazioni private di Bari. Questo più che un arroccamento, è un isolamento, comunque un modo scorretto di individuare il ruolo di promozione dello sviluppo di una infrastruttura che rappresenta un atto di politica estera dell’Unione”.
“Non conosco – conclude Mennitti – chi abbia costituito il comitato, quali compiti lo stesso deve svolgere, quale funzione avrà sul piano tecnico e su quello politico. So, però, che è interesse di tutti coinvolgere la Puglia e l’intero Mezzogiorno in una operazione che non può essere intesa al servizio di una città, sia pure il capoluogo della Regione, ma dell’intero Mezzogiorno continentale”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI