Ceglie M.ca, 03/10/2010

Commercio, Trinchera: "dalla Regione fondi per qualificazione la rete

La Regione Puglia ha approvato il progetto, presentato ad aprile 2010, dall’allora vicesindaco Nicola Trinchera, di valorizzazione e di qualificazione della rete commerciale di Ceglie Messapica.
Il contributo concesso equivale a Euro 73.835,43 rispetto alla richiesta iniziale di Euro 100.000,00.
Sono state 76 le domande presentate da Comuni della Puglia che hanno proposto progetti di riqualificazione e rivitalizzazione del sistema distributivo.
Di questi, 42 sono stati approvati, premiando la volontà di quei comuni che hanno inteso impegnare le proprie risorse per la realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione commerciale e alla riqualificazione della rete di vendita.
Sono solo cinque i Comuni della provincia di Brindisi che sono stati finanziati. Al progetto diedero la propria adesione la Confcommercio di Ceglie Messapica, la CNA (confederazione nazionale artigianato) di Ceglie Messapica, APT di Brindisi, la Pro-loco, il consorzio per la tutela e la valorizzazione del “Biscotto di Ceglie” e l’Associazione “Ceglie è…”.
Il progetto finanziato prevede uno studio di piano traffico per un importo di 15.000,00 di cui 5.000,00 con bilancio comunale, uno studio di fattibilità di albergo diffuso all’interno del centro storico per un importo di 12.000,00, una programmazione di interventi di riqualificazione per vetrine, arredi, insegne pubblicitarie, software ed incentivi rivolti ad investimenti volti alla sorveglianza attraverso sistemi di nuova generazione per un importo pari ad 35.000,00.
Il progetto punta al coinvolgimento diretto di tutti gli operatori commerciali presenti all’interno di un’area denominata come “Centro Storico Medievale”.
Il Comune sarà impegnato ad erogare una cifra pari al 50% del contributo ottenuto, direttamente agli operatori commerciali della zona interessata per l’attuazione del programma.
I beneficiari sono le piccole imprese del commercio aventi sede operativa nell’area oggetto del programma e il contributo di cui possono beneficiare non potrà superare il 50% delle spese sostenute dai diversi soggetti e sarà erogato a fronte della dimostrazione dell’effettivo sostenimento della spesa.

COMUNICATO STAMPA NICOLA TRINCHERA - CONSIGLIERE COMUNALE