Brindisi, 04/10/2010
Rubini (Assonautica): "l'Approdo delle Indie diventa realtà"
“Finalmente, dopo circa trent’anni di lavoro e di peripezie burocratiche, il nostro “Approdo delle Indie” sta diventando realtà".
E' quanto ha dichiarato Giuseppe Rubini, presidente di Assonautica Brindisi, in un'intervista rilasciata a Matteo Dusconi per la pubblicazione "L'Assonautica sul territorio italiano".
Rubini rende noto che il progetto è "in fase di avanzata realizzazione. La struttura ricettiva targata Assonautica disporrà di 130 posti barca dai 9 fino ai 30 metri".
"Posto di fronte al famosissimo Monumento al Marinaio, l’Approdo delle Indie è posizionato in una area centralissima di Brindisi, a ridosso di Piazza Santa Teresa che ospita la famosa fontana di Vittorio Emanuele III.
Praticamente l’infrastruttura Assonautica occupa 240 metri lineari della banchina delle Sciapiche, una delle più antiche e gloriose di Brindisi: qui ormeggiava il “Postale” per le Indie, era, infatti, il terminale della storica ferrovia Londra – Bombay".
"L’Approdo non vuole essere solo porto – continua il presidente Rubini – ma un punto di riferimento e attrattivo per il turismo.
E’ una realizzazione Assonautica in partnership con i Cantieri Navali Danese: da una parte il socio fondatore Giovanni Danese, dall’altra il figlio Giuseppe, presidente tra l’altro, del Distretto regionale della Nautica. Devo ringraziare anche Alfredo Malcarne, presidente della Camera di commercio, che con determinazione ha accompagnato in porto la fase finale del progetto”.
|