Brindisi, 05/10/2010
Città dei Presepi: pronti i bandi per le scuole
La Confcommercio di Brindisi - Comitato Organizzatore Natale Città dei Presepi - con l’inizio dell’anno scolastico bandisce il “CONCORSO PRESEPI” riservato a tutte le scuole della Puglia. Il bando del concorso, patrocinato dalla Direzione scolastica regionale, è stato trasmesso ad ogni scuola brindisina dalla Direzione scolastica provinciale.
Il programma 2010/2011, oltre ad incentivare la costruzione dei presepi, propone molteplici iniziative per rendere le festività natalizie nella Provincia di Brindisi veramente “magiche”. Si potrà usufruire della collaudata e complessa macchina organizzativa messa a punto sin dal 2005 dalla Confcommercio di Brindisi attraverso la collaborazione del Consorzio di Torre Guaceto e della Decalab. Oltre alle scuole saranno coinvolti anche i privati cittadini, le pro loco ed i centri di aggregazione sociale.
Sul tema proposto quest’anno, “Dal mare alla collina: tra cultura, riti sacri, antiche tradizioni e prodotti di nicchia”, si darà vita ad eventi (mostre presepi, presepi viventi, spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici, giochi della tradizione natalizia in luoghi pubblici, ecc.) di forte richiamo turistico in grado di rendere particolarmente attraenti non solo i centri storici ma anche i rioni, le contrade e le piazze delle città e dei paesi coinvolti.
Per informare il “popolo web” di tutti gli eventi che si svolgono nella Provincia di Brindisi la Decalab (società che cura il sito e la comunicazione) ha messo a punto un sistema per cui, a richiesta e gratuitamente, tutte le Amministrazioni, Pro Loco ed Associazioni potranno, mediante password, inserire direttamente sul portale www.cittadeipresepi.it tutte le iniziative in programma nel periodo natalizio. In tal modo anche la pettolata organizzata da una parrocchia o il presepe realizzato in una masseria saranno individuabili tramite la mappa di google, visibili su youtube, conosciuti tramite facebook ed inseriti nei principali siti turistici che da anni pubblicano tutte le iniziative programmate da “Natale Città dei Presepi” .
|