Brindisi, 07/10/2010
Diritti in Piazza: le iniziative della CGIL
Sabato, 9 ottobre, in occasione della terza giornata nazionale della tutela individuale “Diritti in Piazza” la CGIL di Brindisi avvierà un fitto programma di iniziative che si svolgeranno nell’arco della prossima settimana.
Il primo appuntamento è per la mattinata di sabato, inizio ore 10.00, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale con un incontro-dibattito che avrà come tema la tutela del diritto alla salute. Diritto sempre più a rischio se si tiene conto dei tagli sul versante dei servizi socio-sanitari, di ciò che accade nell’ambito di un mercato del lavoro sempre più precario e condizionato da sacche di lavoro nero, e di scelte governative che vanno verso un modello di sviluppo che non riconosce come priorità la salvaguardia della salute e della sicurezza dei cittadini tutti e la compatibilità ambientale.
All’iniziativa provinciale di sabato, coordinata dal Segretario Confederale Giuseppe Ciracì, parteciperanno il Direttore Generale dell’AUSL-BR/1 Dott.Rodolfo Rollo, il Dott. Maurizio Portaluri dell’Associazione Medicina Democratica, l’Avv. Stefano Palmisano, Presidente dell’Associazione Salute Pubblica, concluderà l’incontro la Segretaria Generale della CGIL di Brindisi Michela Almiento.
Il calendario settimanale di iniziative proseguirà con i seguenti appuntamenti: domenica 10 ottobre a Mesagne sul tema della legalità, martedì 12 a Ostuni sul diritto all’istruzione e alla cultura, giovedì a S.Pietro Vernotico sulla tutela del lavoro regolare, domenica 17 ottobre a Francavilla Fontana sul tema della tutela dei servizi alla persona. In ogni iniziativa sarà presente il CAMPER del sistema dei servizi CGIL per offrire ogni informazione sulle attività che quotidianamente si svolgono presso le diverse sedi del sindacato. In un momento così difficile della vita del nostro Paese in cui la crisi ha di molto ampliato il numero dei cittadini in difficoltà, lavoratori precari, giovani,donne, disoccupati, pensionati e immigrati pagano il prezzo più alto in termini di negazione dei diritti costituzionalmente esigibili.
La CGIL con il proprio sistema di servizi, è impegnata nel garantire la tutela individuale a difesa dei diritti, impegno oggi più che mai necessario, soprattutto per quanti si trovano a vivere situazioni di grande incertezza e di forte disagio economico.
COMUNICATO STAMPA FP CGIL |