Brindisi, 08/10/2010
3000 studenti in corteo contro la Riforma Gelmini
Oggi 8 ottobre 2010, oltre di 20.000 studenti pugliesi sono scesi in piazza per manifestare il loro dissenso contro i tagli del Governo all'intero comparto della conoscenza.
A Brindisi 3.000 studenti hanno attraversato le vie della città concludendo la manifestazione in Piazza Vittoria.
"Il duo Gelmini-Tremonti sta facendo a pezzi scuola e università pubblica. Ci tassano quali antiquati, mentre ripropongono, in odor di ventennio, un modello scolastico che si fonda sull'idea didattica e organizzativa della Riforma Gentile (1923)" - scrive l'Uds in un comunicato stampa.
"La giornata di oggi - continuano dall'Unione degli Studenti - è un duro schiaffo per il Governo, che dovrà rendersi conto, prima o poi, della sua manifesta incompetenza.i Noi siamo l'alternativa all'immenso nulla da loro proposto. Durante le prossime settimane, l'AltraRiforma, la nostra proposta di cambiamento dal basso della scuola, vivrà dapprima in assemblee pubbliche nelle quali illustreremo le nostre proposte, per poi concretizzarsi nelle scuole. All'autoritarismo governativo, opponiamo un'idea di scuola, che nasce da tutte quelle componenti scolastiche che essa la vivono".
|