Roma, 08/10/2010

Alenia chiude Brindisi: Bentivogli (Fim Cisl) dopo la firma dell'accordo

E’ stato siglato oggi l’Accordo sindacale all’Alenia di Brindisi dopo la decisione dell’Alenia Aeronautica di chiudere lo stabilimento.
Il percorso è stato difficile e non privo di strappi. Anche perché l’Alenia con troppa leggerezza pensava che sarebbe stato indolore chiudere un suo stabilimento al Sud; ma grazie alla tenuta e alla determinazione della Fim Cisl si sono esclusi licenziamenti e si sono gettate le premesse per non desertificare il sito industriale.
L’accordo prevede la ricollocazione di 71 addetti: 55 dei quali a partire dal mese di novembre nello stabilimento di Grottaglie, dove viene prodotta la fusoliera del Boeing 787.
A ciascuno dei lavoratori trasferiti nella sede di Grottaglie, in provincia di Taranto, verrà corrisposta una 'una-tantum' di 10.000 euro e il rimborso delle spese di trasporto per la durata di 24 mesi.
Per i restanti 16 sono previsti incentivi sia per i lavoratori che hanno gia' raggiunto i livelli pensionistici, mentre i restanti potranno utilizzare la mobilità fino al pensionamento.
L’accordo non prevede alcun licenziamento.
“Va detto – dichiara Marco Bentivogli, segr. naz. FIM Cisl - che la disponibilità della Fim a procedere al rush finale della trattativa è maturata - differentemente dagli altri sindacati - solo ieri, cioè da quando sono maturate le condizioni. Non ci siamo mai permessi in questi mesi di considerare le impostazioni delle altre organizzazioni come di “traditori” o di “venduti”, nonostante da tempo avessero manifestato la loro disponibilità all’intesa. Speriamo che questo stile serva da lezione a chi non ha ancora imparato le regole della democrazia che identificano semplicemente come posizioni diverse le idee degli altri”.
“Per la Fim tuttavia – conclude Bentivogli - la partita non è chiusa, lo storico hangar dell’Alenia di Brindisi deve continuare ad avere una destinazione d’uso industriale nel settore aerospaziale, pertanto non smetteremo di far pressione sulle istituzioni a partire dal Presidente della Regione Vendola, affinchè non dimentichi questo obiettivo”.

COMUNICATO STAMPA FIM CISL