Fasano, 13/10/2010
Domande per entrare nell'Albo delle imprese di fiducia del Comune
Il Comune di Fasano ha deciso di emettere un Avviso pubblico per la formazione dell’elenco delle imprese di fiducia del Comune da invitare per la realizzazione di lavori pubblici. Da questo elenco si attingerà sia per l’affidamento diretto di lavori (di importo non superiore ai 40mila euro) senza passare attraverso gara d’appalto, sia per invitare le stesse ditte iscritte nell’elenco alle cosiddette procedure negoziate (nel caso di affidamento di lavori d’importo compreso fra i 41mila e i 200mila euro in conformità a quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici del 2006), sempre senza passare attraverso un bando di gara. Le imprese e le ditte individuali interessate a far parte dello speciale elenco dovranno presentare domanda al Comune entro le ore 12 del 15 novembre prossimo.
«In un momento difficile per l’economia in generale e, quindi, anche per quella locale, abbiamo pensato a questo strumento che, da un lato, snellisce le procedure – afferma Donato Ammirabile, consigliere comunale delegato ai Lavori pubblici - mentre, dall’altro, vuole essere d’aiuto soprattutto alle piccole ditte che, spesso, non essendo a conoscenza di decisioni dell’Amministrazione comunale circa l’effettuazione di lavori pubblici, sono tagliate fuori da qualsiasi possibilità di lavorare qui a Fasano. Vogliamo quindi – puntualizza Ammirabile – rimettere in moto l’economia locale a partire dalle piccole ditte anche individuali che, peraltro, sono quelle più numerose e che potrebbero essere interessate a lavori pubblici di medio-piccola entità, tanto più che, per l’iscrizione nell’elenco non servono particolari qualificazioni in genere possedute dalle ditte che realizzano lavori pubblici di grosso importo, ma semplici dichiarazioni di attività svolta nel rispetto dei requisiti minimi previsti per legge». L’elenco delle imprese di fiducia del Comune «costituirà anche una garanzia per tutti gli operatori economici del settore di riuscire a lavorare qui da noi, grazie alla procedura dello scorrimento dell’elenco stesso e della rotazione delle imprese a cui affidare l’intervento – afferma il sindaco Lello Di Bari -: un motivo in più per presentare la domanda al fine di far parte dell’albo delle imprese di fiducia del Comune. Mi auguro perciò – auspica il sindaco Di Bari - che anche le associazioni di categoria, da quelle artigiane a quelle degli edili industriali, possano aiutare i loro associati affinché non perdano questa occasione. Far parte dell’elenco delle imprese è un’opportunità importante per tutti, a cominciare dalle imprese più piccole».
Le ditte interessate dovranno compilare un apposito modulo, da scaricare dal sito internet www.comune.fasano.br.it (al link “atti e gare”) oppure da ritirare negli stessi uffici comunali dei Lavori pubblici, in via Fogazzaro al civico 33 (nei giorni del mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13 ed al giovedì dalle 16 alle 18.30: info 080.4394179 o 080.4394337). Le imprese potranno chiedere di entrare a far parte dell’elenco relativo a tutte le categorie di lavori pubblici (per le cosiddette opere generali e per quelle specializzate). Le domande verranno esaminate da una commissione composta dalla dirigente del settore Lavori pubblici e da due componenti del medesimo settore che, conclusa l’istruttoria, procederà all’approvazione dell’elenco con l’indicazione delle imprese incluse e di quelle escluse con la precisazione della motivazione. Le ditte verranno inserite nell’elenco con numero progressivo (dall’uno in poi) per ogni categoria, assegnato sulla base dell’ordine di arrivo al Comune (attestato dal numero di protocollo) delle domande di iscrizione. «C’è da sottolineare – affermano il sindaco Di Bari ed il consigliere Ammirabile – che l’iscrizione all’elenco ha effetto permanente, a meno che non cambino i requisiti delle ditte che con l’Avviso pubblico abbiamo indicato. In tal caso, ogni ditta ha l’obbligo di comunicare tutte le variazioni dei propri requisiti entro 30 giorni dall’avvenuta modifica. Per i lavori d’importo superiore ai 40mila euro – specificano Di Bari ed Ammirabile – la selezione delle ditte verrà effettuata invitando le prime cinque iscritte nella relativa categoria dell’elenco a presentare preventivo di spesa per l’opera da realizzare. Per gli affidamenti successivi – sottolineano sindaco e consigliere delegato – si applicherà il criterio della rotazione, scorrendo l’elenco per invitare i cinque nominativi che seguono. Resta inteso che qualora il numero delle ditte per ogni singola categoria di lavori sia inferiore a cinque, la dirigente dei Lavori pubblici potrà consultare altri operatori anche se non iscritti nell’elenco». Ogni anno, peraltro, entro il 31 gennaio, «si procederà a pubblicare un Avviso di aggiornamento dell’elenco – spiega il consigliere Ammirabile – per poter consentire esclusivamente a chi non è ancora iscritto di richiedere l’inserimento nel particolare albo».
C.S. AMMINSITRAZIONE COMUNALE DI FASANO |