Brindisi, 14/10/2010

Fotovoltaico, Antonucci (Pdl): "troppe omissioni di Vendola"

Il fatto che in Municipio siano state presentate più di cinquecento pratiche finalizzate alla realizzazione di impianti fotovoltaici dimostra come il precedente Governo Vendola non sia stato in grado di regolamentare opportunamente l’iter autorizzativo in questo settore e che l’attuale Giunta regionale sia riuscita a porre soltanto qualche misera toppa ad un disastroso scempio compiuto ormai su tutto il territorio pugliese ma in particolare a Brindisi che è già fortemente penalizzata da imponenti insediamenti energetici.
Vendola non è stato capace di capire e prevenire questo fenomeno dimostrando pertanto la sua incapacità di governare efficacemente la Puglia sui problemi concreti: dalla sanità pubblica al settore dell’energia, dalla disoccupazione allo sviluppo economico e sociale.
A Brindisi la situazione è tale che addirittura il 5% del territorio comunale risulta destinato ad ospitare gli impianti fotovoltaici. La verità è che neppure i nuovi e tardivi provvedimenti proposti dalla Giunta Vendola in Consiglio regionale riusciranno a risolvere concretamente il problema per il futuro.
Da consigliera comunale e componente della commissione Programmazione e Sviluppo del Comune di Brindisi ho il sospetto, ma la Magistratura saprà verificare, che, in alcuni casi, siano stati aggirati taluni vincoli frazionando, solo sulla carta, insediamenti energetici in realtà più consistenti e che pertanto avrebbero dovuto seguire un altro iter procedurale.
Come risulta dalle mie dichiarazioni messe a verbale in Commissione Programmazione e Sviluppo ho chiesto più volte di visionare l’elenco completo delle ditte che hanno presentato i loro progetti fotovoltaici. Devo dichiarare che ad oggi questa mia richiesta non ha ancora ottenuto adempimento. Ritengo che quell’elenco possa diventare pubblico ed accessibile a tutti i cittadini. Ciò potrebbe essere il primo passo per fare chiarezza in questo grande business dell’energia che a Brindisi, come nel resto della Puglia, trova ancora oggi sponda facile in colpevoli omissioni del Governo Vendola, incapace di regolamentare per tempo e in modo inequivocabile il rilascio delle autorizzazioni.

C.S. LIVIA ANTONUCCI - CONS.COMUNALE PDL