Brindisi, 21/10/2010

Cede falesia: morto un ricercatore

Una persona è morta e un'altra è rimasta gravemente ferita per il cedimento di una falesia sulla costa a nord di Brindisi, in località Apani, al confine con l'area marina protetta di Torre Guaceto.
L'incidente è avvenuto intorno alle 11.30. L'uomo deceduto è Paolo Rinaldi, 29 anni, di Taranto, stagista ricercatore presso il consorzio di Torre Guiaceto. Il giovane, assieme ad una collega e ad un guardia-parchi, era impegnato a compiere dei controlli nella zona, notoriamente interessata da fenomeni di erosione.
La ragazza che era assieme a loro, e che avrebbe assistito al tragico incidente, è stata ricoverata in stato di shock.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, i vigili del fuoco ed i militari della Guardia Costiera, i Carabinieri e gli Agenti di Polizia.
Secondo la prima ricostruzione dell'incidente pare che i tre ricercatori erano impegnati nella misurazione della linea di costa della zona attraverso alcuni rilevamenti topografici usando un GPS.
Quando il terreno ha ceduto la ragazza si trovava nella parte alta della falesia mentre i due giovani erano sulla linea di costa a circa un metro e mezzo più bassi rispetto alla falesia franata.