Brindisi, 21/10/2010
Declassamento sede INAIL: la posizione del Partito Democratico
Ennesimo intervento così detto “di razionalizzazione” a danno della realtà brindisina. Dopo gli interventi prodotti sull’AQP, sulla Banca d’Italia, ora il “declassamento” della Sede INAIL di Brindisi rappresenta un ulteriore colpo alla capacità di risposta sociale della Pubblica Amministrazione alle imprese ed ai cittadini della provincia di Brindisi.
Si ha grande difficoltà a comprendere le motivazioni “organizzative” e di “funzionalità” addotte all’operazione avviata rispetto ad un Ente operante in una realtà ad alto livello di industrializzazione come quello di Brindisi, con importanti problematiche rispetto al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e alle delicate funzioni svolte dall’Istituto in termini di informazione, prevenzione ed assistenza verso lavoratori ed imprese.
Il Partito Democratico ha avviato tutte le iniziative necessarie sia a livello nazionale sia a livello regionale per bloccare questa ulteriore operazione a danno del Territorio e soprattutto delle imprese e dei cittadini della provincia brindisina.
Il Partito Democratico di Brindisi, esprime solidarietà e grande disponibilità verso le RSU e le Organizzazioni sindacali confederali impegnate nella difesa della Sede Inail di Brindisi e dei livelli qualitativi e quantitativi del Personale.
Il PD incontrerà a breve le Rappresentanze sindacali ed i lavoratori per informare delle iniziative assunte e per valutare congiuntamente ulteriori percorsi da attivare al fine della difesa della Sede Inail di Brindisi.
Si pone, ormai, in termini non più dilazionabili il tema del futuro della qualità dei servizi pubblici e dello stesso assetto produttivo ed industriale di Brindisi: il continuo stillicidio di ridimensionamenti e chiusure di uffici o aziende richiede un impegno comune di enti locali, rappresentanze istituzionali e forze sociali per fare di Brindisi una vera e propria questione su cui chiamare all’impegno concreto Regione e Governo nazionale.
In tale senso il PD promuoverà nei prossimi giorni una adeguata e forte iniziativa.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - FEDERAZIONE DI BRINDISI |