Brindisi, 11/12/2004
Presentazione delle iniziative natalizie
Lunedì 13 dicembre, alle ore 12, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, l’assessore alle Attività Produttive Claudio Niccoli terrà una conferenza stampa per illustrare le iniziative organizzate dalla sua Ripartizione in riferimento alle festività natalizie.
“Tali iniziative – afferma l’assessore Niccoli – sebbene si intersechino con il programma generale dell’Amministrazione Comunale, di fatto sono autonome rispetto alle stesse, in quanto sostanzialmente legate al commercio cittadino. Infatti, sulla base delle difficoltà lamentate in questi ultimi tempi dagli esercenti brindisini, abbiamo pensato di organizzare delle manifestazioni che siano loro di sostegno, soprattutto nel periodo natalizio”.
Il filo conduttore delle iniziative è “Compra in città – Brindisi cresce con te”. L’obiettivo è quello di supportare il commercio locale, offrendo ai negozianti ulteriori possibilità di crescita e di sviluppo. Diverse sono le manifestazioni che si terranno in città e che comprendono iniziative di varia natura che vanno nella direzione di agevolare sia i commercianti che i cittadini in generale.
Uno sguardo particolare è rivolto ai bambini, per i quali si sta pensando di organizzare punti di ritrovo con animazione e giochi. Tra le iniziative più significative va menzionata “Una slitta carica di sogni”, ovvero una sorta di “Nursery” che sarà allestita all’incrocio dei corsi principali e dove i genitori potranno lasciare tranquillamente i propri figli per potersi dedicare allo shopping natalizio.
Si tratta, in sostanza, di una zona attrezzata con giochi, animatori e personale specializzato, in cui i bambini potranno trovare momenti di svago e di divertimento. La nursery sarà attiva sia di mattina che di pomeriggio, sino all’orario di chiusura dei negozi.
Un’altra delle iniziative in programma è “Arte e regalo”.
Gli artigiani, in sostanza, esporranno i propri prodotti (anche enogastronomici) nelle vetrine del centro cittadino e grazie ad una apposita giuria, ma anche al giudizio degli stessi cittadini, saranno premiate le vetrine più belle.
Ci sarà anche la “Mostra del regalo natalizio” con musiche a tema e dolci tipici brindisini, a cui prenderanno parte i commercianti.
E poi ci saranno carrozze, Babbo Natale in giro per la distribuzione di doni, dolci e caramelle e tante altre iniziative che allieteranno le passeggiate dei brindisini, incentivando gli acquisti.
“L’idea di organizzare iniziative legate al commercio – afferma l’assessore Niccoli – nasce dalla volontà della Amministrazione Comunale di offrire un sostegno alla categoria degli esercenti. Per questo motivo, per il Natale 2004 si è deciso di destinare risorse aggiuntive destinate proprio a tale comparto economico”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |