S. Pancrazio S.no, 28/10/2010
Città dei Presepi avvia corso di cartapesta
Nell’ambito delle iniziative programmate per la VI edizione “Natale 2010 –Città dei Presepi” ha preso avvio il primo corso teorico-pratico di base sulla lavorazione della cartapesta, dal titolo “La riscoperta dei vecchi mestieri. Iniziamo dall’arte della cartapesta”, nato da un’intuizione di Salvatore Scazzi, assessore alle Attività Produttive del Comune di San Pancrazio Salentino, e Alfredo Malcarne, presidente di Confcommercio Brindisi - Comitato organizzatore “Natale Città dei Presepi”.
Il corso, che vede la collaborazione dell’Isfores, Azienda Speciale Camera di Commercio Brindisi, e della Scuola media A. Manzoni di San Pancrazio Salentino, ha avuto inizio lunedì 25 ottobre presso la stessa Scuola media. Tenuto dai maestri cartapestai dell’Associazione La Rosa di Brindisi, il corso preannuncia una mostra presepi in cui saranno esposti i”pupi” costruiti dagli allievi che, inoltre, parteciperanno ai concorsi nazionali “Presepi Scuola”, “Presepi al Coperto” e “Presepi all’Aperto” banditi dal Comitato Organizzatore.
Dopo le mostre allestite nel Comune di San Michele Salentino presso l’Oratorio di San Michele Arcangelo, anche San Pancrazio Salentino si candida ad offrire un Natale veramente magico per i tanti turisti che decideranno di passare le vacanze natalizie nel nostro territorio nonché per i residenti.
C.S. CITTA' DEI PRESEPI |