Cellino S. Marco, 02/11/2010

Confcooperative: domani l'assemblea nazionale vitivinicola

Avrà inizio domani, a Cellino San Marco, nella Sala conferenze di Cantine “Due Palme”, l’Assemblea nazionale del settore vitivinicolo di “Fedagri-Confcooperative” convocata sul tema “Crescita dimensionale e politiche di mercato: la competitività della cooperazione vitivinicola nei nuovi scenari globali”.

Domani, mercoledì 3 novembre, alle ore 11.00, si riunisce il Comitato nazionale del settore vitivinicolo con l’intervento di Tiziana Sarnari della Direzione Mercati e supporto alle decisioni dell’Ismea. L’assemblea nazionale, invece, avrà inizio alle ore 15.00 con il saluto di benvenuto del Presidente di Cantine Due Palme Angelo Maci. Seguiranno i saluti del Sindaco di Cellino San Marco Francesco Cascione, del Vice Presidente di Fedagri Confcooperative Giorgio Mercuri, del Presidente di Fedagri Puglia Santo Ingrosso e del Presidente di Confcooperative della provincia di Brindisi Marco Pagano. Dopo di che ci saranno gli interventi del Presidente del settore vitivinicolo di Fedagri Confcooperative Adriano Orsi e del project manager dell’area agricoltura e industria alimentare di Nomisma Paolo Bono.
Seguirà il dibattito mentre le conclusioni della prima sessione di lavori saranno tratte da Adriano Orsi.

Giovedì 4 novembre i lavori saranno aperti alle ore 9.30 dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dal Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, dal Presidente di Cantine Due Palme Angelo Maci e dal Presidente del settore vitivinicolo di Fedagri Adriano Orsi.
Seguiranno gli interventi del responsabile dell’area agricoltura e industria alimentare di Nomisma Denis Pantini, mentre le conclusioni dei lavori saranno tratte dal coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato-Regioni Dario Stefàno e dal Presidente di Fedagri Confcooperative Maurizio Gardini. I lavori saranno moderati dal giornalista Giorgio Dell’Orefice (Il Sole 24 Ore).

“Lo svolgimento di questa assemblea nazionale nel territorio brindisino – ha affermato il Presidente della Confcooperative della provincia di Brindisi Marco Pagano – rappresenta il migliore riconoscimento per gli sforzi che stanno compiendo gli operatori economici di questo settore, sia in termini di quantità che di qualità del prodotto. L’autorevolezza dei relatori presenti consentirà di elaborare soluzioni ai tanti problemi con cui il settore vitivinicolo italiano è costretto a fare i conti per effetto di una crisi generale del comparto agricolo che inevitabilmente si riverbera anche su questo segmento di mercato”.

COMUNICATO STAMPA CONFCOOPERATIVE BRINDISI