Ostuni, 03/11/2010

Comune: presentazione progetto toponomastica satellitare

Sarà presentato ufficialmente venerdì prossimo 5 novembre alle ore 10,30 nell’auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni il Progetto di toponomastica e di numerazione civica del territorio agricolo del comune di Ostuni e di mobilità assistita da satellite.
Il progetto sarà illustrato dall’architetto La vecchia della Società DocArtis alla presenza del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e del dirigente responsabile della toponomastica, Maurizio Nacci.
La rete stradale del comune di Ostuni ormai da tempo non è più utilizzata per le sole esigenze agricole, ma dalla residenza stanziale e dal turismo per via della presenza di aziende agrituri-stiche, B&B, ristorazione, vendita diretta dei prodotti agricoli e per l’escursionismo storico-ambientale. Queste nuove utilizzazioni necessitano di una serie di servizi fondamentali (certi-ficazione, posta, sicurezza, ecc.) e per rispondere a queste esigenze è stato predisposto dall’Amministrazione comunale un progetto per la definizione della toponomastica e delle relativa numerazione civica. Il Progetto aveva l’obbiettivo di realizzare un servizio che sapesse utilizzare al meglio le nuove tecnologie (Internet e navigazione assistita da satellite).
Dopo che alle strade comunali e vicinale è stato attribuito il nome storico con il riconoscimento della contrada di appartenenza, nell’arco di un anno sono state individuate dal Progetto ben 545 strade pubbliche e di uso pubblico con circa 800 accessi che il comune dovrà arreda-re nel breve periodo con la relativa segnaletica. Su ognuna di queste strade il Progetto ha in-dividuato tutti gli accessi privati: i proprietari potranno chiedere che i propri immobili siano collegati per la prima volta ad una strada e ad un numero civico.
In un territorio di ca. 200 kmq con una maglia stradale così articolata, la circolazione degli operatori addetti ai servizi territoriali, dei turisti e degli stessi ostunesi può essere favorita da un sistema moderno di mobilità assistita da navigatore satellitare in grado di accompagnare l’utente nelle 500 strade, nelle 300 contrade e presso i 400 punti d’interesse costituiti da santuari, cripte, dolmen, specchie, boschi, masserie, agriturismi, aziende agricole, ecc. A questo scopo sono stati predisposti navigatori satellitari aggiornabili periodicamente via Internet direttamente dal sito del Comune di Ostuni.
Al termine della presentazione saranno consegnati i navigatori satellitari ai principali soggetti pubblici preposti ai servizi territoriali (Forze dell’ordine e azienda sanitaria).
Seguirà un seminario tecnico-pratico dedicato all’uso dei navigatori AvMAp predisposti dalla Società DocArtis con il software elaborato dall’Istituto Geografico DeAgostini.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI